mercoledì 14 marzo 2012

Un posto per me

Alcuni anni fa Lara , una delle poche mamme "normali" con cui ho legato mi disse che a Moie c'era una bella biblioteca : La Fornace ; ci siamo andate insieme e ho fatto subito la tessera . Sono una che si li mangia i libri e comprarne tanti è davvero dispendioso , perciò una Bibliocard da 15 € annui per me è un vero affare , in pratica si ammortizza con un paio di libri presi in prestito , senza contare che si possono prendere  anche dvd e riviste per un max di sette pezzi contemporaneamente e navigare su internet.
Mi sono letteralmente innamorata di quella biblioteca perchè da subito mi ci sono sentita a mio agio , come in un luogo amico : è un posto bellissimo , luminoso , restaurato a regola d'arte , pulito , con delle bibliotecarie disponibili , simpatiche e gentilissime . E i libri nuovi arrivano in continuazione.
In autunno ho visto il modulo per diventare volontari e aiutare per due ore alla settimana a riordinare i libri sugli scaffali . Pensate che me lo sia fatto dire due volte???
Così il mercoledì mattina dalle 10 alle 12 circa me ne vado in questo posto meraviglioso , dove il tempo per me sembra fermarsi , dove mi rilasso e non penso . Un po' come a yoga.
 Da un po' di tempo a questa parte mi è stato affidato il compito di tenere in ordine la zona dei piccolissimi che da sempre è la mia parte preferita della biblioteca . Peccato non ci fosse quando Lorenzo era piccino , sarebbe stato il NOSTRO posto...ogni volta che entro lì vorrei che lui si rimpicciolisse e mi immagino quanto ci saremmo divertiti !!
E mentre li riordino li guardo quei libri , li sfoglio , cerco di capire ed immaginare cosa possa pensare un cucciolo sotto i sei anni a vedere quelle pagine allegre e colorate .

3 commenti:

  1. Voglio venire anche io ad aiutarti a riordinare i libri!!! sentire il loro odore, sfogliare le pagine...meraviglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari anche la biblioteca del tuo comune cerca volontari....

      Elimina
  2. che posto meraviglioso! l'angolo dedicato ai bimbi e' stupendo. qui abbiamo una mini-biblioteca, ma ti assicuro che non abbiamo un angolo per i bimbi come quello, altrimenti ci andrei tutti i giorni :)
    e poi, mi piace moltissimo l'edificio (suppongo una vecchia fornace - come sono perspicace ;)
    ho raccontato di questo alla controparte e gli ho spiegato che spesso i piccoli centri in italia hanno tanto, tantissimo in piu' da offrire rispetto alle grandi citta' (soprattutto in termini di qualita' della vita).

    RispondiElimina