giovedì 15 marzo 2012

Cena del mercoledì : Polpettone freddo

E' una ricetta davvero semplice , base . Ho mescolato 350/400 gr di macinato misto , 1 uovo , sale , parmigiano grattugiato , 3 o 4 fette di prosciutto crudo saporito fatto a pezzettini e del pangrattato per raggiungere la giusta consistenza . Poi ho diviso l'impasto a metà e ho fatto 2 polpettoncini , li ho passati leggermente nel pangrattato e li ho messi a cuocere in una padella con dell'olio rosolandoli bene su tutti i lati . quindi ho sfumato con del vino bianco e , una volta evaporato , ho messo un po' di succo di limone e del brodo vegetale, ho coperto e cotto per una mezz'oretta . A me piace molto anche freddo , ma ieri sera per accontentare i boys l'ho riscaldato a bagnomaria col fondo di cottura.
Se volete evitarvi di stare lì a girarlo in fase di rosolatura , potete anche cuocerlo in forno .

Nessun commento:

Posta un commento