martedì 6 marzo 2012

Cena del Martedì : sgombri affogati agli agrumi

La ricetta che ho seguito è di Cotto e Mangiato ed è semplice e veloce . Prevede l'utilizzo del branzino e l'ho sperimentata già diverse volte.Oggi l'ho sostituito con gli sgombri,pesce azzurro,gustoso,ricco di qualità benefiche e molto poco costoso : oggi l'ho preso per 4,90 € /kg.
Il pesce deve essere pulito ed eviscerato ,nella pancia ho messo uno spicchio di aglio tagliato in due , sale e rosmarino secco tritato. Poi ho adagiato il pesce in una teglia coperta di carta forno , ho salato bene e irrorato il tutto col succo di un'arancia bella grossa , di mezzo limone e un filo di OEVO .
Si inforna a 180 C : dopo 10 min si aggiunge ,se piace , un 1/2 bicchiere di vino bianco e si cuoce ancora per 10/15 min dipende dalle dimensioni del pesce .
Lo servo irrorato col fondo di cottura frullato e aggiustato di sale .

Nessun commento:

Posta un commento