mercoledì 7 marzo 2012

Viva Tutto di Lorenzo Jovanotti e Franco Bolelli

Siamo corregionali e quasi coetanei io e LorenzoJova , ma quando io ero una ragazzina e lui veniva fuori coi suoi primi successi eravamo quanto di più distante potesse esserci...lo consideravo uno scemotto , uno che viveva di notte , che conduceva una vita chissà quanto sballata. Questo il giudizio negativo ed assoluto come in genere lo si esprime quando si è giovani...a volte anche quando si è molto più grandi a pensarci bene , ma comunque...
Ero immatura e giudicavo solo in base a ciò che vedevo , senza sapere nulla di lui . Col tempo son cresciuta ed anche lui , ha cominciato a fare canzoni diverse , più di spessore , di significato ed è stato piacevole iniziare ad ascoltarlo con un altro cuore .E poi piccole coincidenze...lessi per caso che aveva chiamato sua figlia Teresa Lucia  perchè nata il 13 dicembre e mi son trovata a vedere per la prima volta su Mtv il video di "E' per te" nell'estate in cui aspettavo Lorenzo...
Ho apprezzato le canzoni degli ultimi anni, sopratutto quelle lente, romantiche.Ma devo dire che mi ha conquistato definitivamente qualche tempo fa con l'articolo sulla scuola pubblica http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1299362744.
Così ho iniziato a leggere ,guardare video,interviste... e mi piace ciò che è diventato , l'uomo che è ora , quello che pensa , il fatto che abbia sentito la necessità di leggere , di conoscere , di viaggiare per capire il mondo.Senza chiudersi nella torre dorata e danarosa del successo.
Quando in biblioteca ho visto il libro che ha scritto a quattro mani con Bolelli , l'ho preso al volo!! Ero molto,  molto curiosa

La lettura è stata tutt'altro che semplice e veloce perchè i temi affrontati sono seri , densi di significato, quasi filosofici , spesso fanno riferimento a cose che non sapevo.Quindi sono andata avanti lentamente , gustandomelo parecchio . Ho trovato molti spunti di riflessione , pagine che mi hanno ispirato ,pensieri e speranze che ho anch'io , desiderio di guardare le cose con occhio positivo , possibilità di cambiamento , ho visto come sono nate le canzoni di "Ora" , cosa c'è dietro ed è stato molto emozionante .
Il libro raccoglie le mail scambiate in nove mesi durante la nascita dell'album fra Lorenzo e Bolelli e gli argomenti sono molto vari.
Si dice ad esempio che la storia,la memoria delle cose  dovrebbero nutrire,creare il qui ,l'ora , il nuovo e non bloccare la spinta propulsiva tenendoci ancorati al passato.Attuale ,no?
Parla anche di religione quando dice che ci hanno sempre raccontato che S.Francesco rivoluzionò la chiesa col concetto della povertà quando la vera novità fu aver introdotto quello della GIOIA ,ricercata in ogni condizione e circostanza.
E il desiderio che il nuovo album esprima una sola cosa : "VIVERE,essere qui,attaccati al seno dell'universo,sentirlo forte,con tutte le cellule una per una..."
E' un libro che mi ha dato speranza, mi ha spinto a pensare che si possono provare a cambiare le cose senza lamentarsi,senza essere per forza negativi,ma iniziando,ad esempio, a fare il nostro lavoro,qualunque esso sia con entusiasmo e d energia...o forse è questa l'impressione che ho ricevuto perchè mi sono ritrovata a leggerlo in un periodo particolare della mia vita in cui forse ci saranno dei cambiamenti...e io vorrei non essere travolta , ma parte attiva. Forse perchè sono mamma. O forse perchè ormai ho 40 anni.
Perciò, Viva Tutto , anche i 40 !!

6 commenti:

  1. Mi hai molto incuriosita...anche io non amavo il Lorenzo degli esordi quello di "Sei come la mia moto...sei proprio come lei" o di "No Vasco, no Vasco io non ci casco" o peggio ancora quello di "Gimmy five", ora invece, sarà perchè sono cresciuta e cambiata io ed e cresciuto e cambiato lui, l'ho adoro. I suoi album per me sono pura poesia e in periodi come questo li ascolto a manetta perchè anche a me infondono speranza quindi mi associo: Viva tutto, anche i 40!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stata una buona lettura. E' un uomo che mi piace , lo trovo vero,genuino.Poi mi posso sbagliare perchè non lo conosco,ma almeno mi fa pensare positivo,tanto per citare un suo brano!!!

      Elimina
  2. ciao, mi hanno dato e chiesto di dare a mia volta questo premio e penso che tu sia la persona giusta. Spero ti faccia piacere! L
    http://downshiftingpercaso.blogspot.com/2012/03/un-premio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccome se mi fa piacere!! è proprio una bella sorpresa! quindi posso dirlo a destra e a manca e pavoneggiarmi un po'???

      Elimina
    2. è esattamente quello che sto facendo io! :)

      Elimina