giovedì 28 febbraio 2013

Di libri

Sapete che amo la chick-lit e non me ne vergogno. Anche se, a sentire svariati commenti, dovrei.
 Perchè è poco più di un Harmony, perchè è scritta male, perchè non insegna nulla. Vorrei sapere da dove sbucano fuori tutti questi critici letterari.
E poi ognuno di noi ha gusti propri e cerca nella lettura, come nella musica e nei passatempi in genere, qualcosa di particolare, di personale. Per me la lettura è un relax, ho voglia di sorridere, di sognare, di immaginare cose, situazioni , persone e coltivare la romanticheria che c'è in me.
Faccio forse del male a qualcuno?
Non penso proprio.
Inoltre credo non mi abbiate mai sentita  fare un appunto acido o dispregiativo su quanto gli altri leggono o ascoltano o guardano. Perchè mi è stato insegnato a non mettere il becco nelle cose degli altri sopratutto se non interferiscono con la mia vita e con me. E questo per me vale per tutto.

Che poi non è vero che non ci sono spunti di riflessione in questi libri. In genere si ispirano alla realtà e ai rapporti di coppia che oggi vediamo e chiunque può trovare qualcosa che ha vissuto o che ha visto vivere agli altri.

Oggi vi voglio parlare di un libro che ho appena finito di leggere. Questo :



Nel complesso mi è piaciuto, ha una trama che non è scontata, con quale sorpresa ed analizza bene la dinamica del rapporto fra le tre sorelle protagoniste. Ci sono forse un paio di scene di sesso un po' gratuite e esagerate che servono poco allo sviluppo della storia, ma non stiamo a guardare il capello, che noi lettrici di chick-lit siamo di bocca buona e scarse pretese!!

Piuttosto vorrei notare due cose:
1) In generale il titolo della traduzione italiana 9 volte su 10 si scosta totalmente dall'originale. E ancora mi chiedo il perchè .

2) In questo caso il  titolo " Donne con il tacco 12 " ,  non solo è diversissimo dall'originale " Bad Sisters " ma non ha niente a che vedere con la storia, non ha secondo me nessun legame. E questo è il secondo perchè.

C'è qualcuno che sa rispondermi???

P.S. Per dirmi con tanto sdegno che la chick-lit è come un Harmony, li avete letti allora??? Sennò come potreste fare il paragone???



2 commenti:

  1. Io leggo di tutto..anche gli harmony ....pure i gwronimi stilton......e vario a seconda dell.umore...e dai contesti....ad es se sono in treno non ce la faccio a portarmi una lettura impegnata...ma poi dico..ognuno legge quel che gli pare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in teoria...ma è così in tutti i campi della vita. A me succede spesso, salta fuori sempre quello/a che ne sa più di te...o pretende di saperlo.
      E onestamente mi sono un po' rotta.

      Elimina