martedì 19 marzo 2013

Quante cose in un corso di cucina!!!

Quanto tempo che non scrivo...ho passato settimane di fiacca, tristezza e qualche preoccupazione, per svariati motivi e non avevo molto da dire. Ora però ho qualcosa da raccontare.

Tra le tante persone che ho conosciuto in rete, c'è  Gloria  http://www.villavillacolle.net/ ; a pensarci bene non ricordo come sono arrivata a lei, ci scambiamo pensieri e commenti su FB già da un po' ma per un motivo o per l'altro, non siamo mai riuscite a vederci.
Lei abita a Sassoferrato, ha due bambine dagli occhi vispi e vivaci e un'altra nel pancione. Giorni fa ho visto sul suo diario  la locandina di invito ad un corso di cucina c/o l'agriturismo Valdifiori , tenuto da Natalia , la mamma che cucina a La Prova del Cuoco.





Ci sono andata da sola, in macchina. Sai che impresa? starete pensando. Beh, in un certo senso sì. Guido ogni giorno, ma percorro distanze brevi, fino a scuola, alla piscina, al supermercato, dalla pediatra o a Jesi. Una 40ina di km da sola non li faccio mai.
E quindi mi son detta, questa è l'occasione buona con la suspance ulteriore di dover raggiungere una località, quella dell'agriturismo, mai vista prima e dove si arriva inerpicandosi con tornanti sui fianchi della montagna, attraverso pugni di case di pietra e percorrendo una strada sterrata che cammina in mezzo al bosco e sulla quale due macchine riescono a scambiarsi solo se una delle due fa marcia indietro!
Ma ci sono riuscita. E bene, direi, nei tempi, senza perdermi e guidando rilassata.
Ogni tanto, scoprirsi capaci di fare qualcosa di diverso fa un gran bene!
E poi io domenica non conoscevo nessuno lassù, a parte Gloria che comunque non avevo mai visto. Ma sono stata davvero bene, a mio agio.

Natalia è dolce, paziente ed è stato stimolante parlare con lei.
Gloria è sorridente, piena di energia e vive la vita con una filosofia che mi attira e mi incuriosisce, ma che non conosco troppo bene. Ho quindi una possibilità di scoprire ed imparare cose nuove. Situazione che mi esalta, non poco.

Gabriele e Barbara, la giovane coppia proprietaria dell'agriturismo, hanno radicalmente cambiato la loro vita con una scelta di cui credo non sarei capace ma che mi affascina e mi spinge a riflettere su tanti aspetti delle nostre esistenze. Ed è di fronte a certe esperienze che io mi ritrovo a pensare che l'uomo è un essere formidabile, potente, creatore, capace di mille possibilità, di infinite scelte e sento speranza per il futuro.

foto tratta dal sito dell'agriturismo

Tornando a domenica, lo scopo del corso era quello di realizzare e poi mangiare un menù completo, gustoso, invitante sopratutto per i  bambini anche se poi le ricette vanno benissimo anche per i grandi.
Non ho fatto foto perchè volevo godermi fino in fondo questa esperienza, senza distrazioni. Così ho pensato di rifare a casa le ricette che abbiamo sperimentato insieme, tanto ho la mia bibbia, la dispensa che ci ha dato Natalia!! e poi le posterò qui.

foto di Gloria


foto di Gloria

A pranzo poi ci hanno raggiunto i babbi con i bambini. Un nugolo di bambini, per la maggior parte piccoli e di sesso femminile.
Ecco, vorrei aggiungere una cosa: ho visto bambine vere, vestite da bambine e non da donne in miniatura, con visi, sguardi, parole, atteggiamenti da bambine piccine, vivaci, spontanee, libere di poter giocare fuori in mezzo alla natura.
Chi mi conosce un po', sa a cosa mi riferisco!!

foto di Gloria


foto di Gloria
Queste ultime due foto sono state scattate durante il laboratorio Bambini in festa tenutosi a Sassoferrato sabato pomeriggio

4 commenti:

  1. Lucia cara,
    che bello leggere le tue impressioni, e che piacere averti conosciuta dopo tanto tempo di conoscenza "virtuale" (a ben pensare credo ci siamo conosciute proprio bazzicando il bel blog di Natalia!)
    Speriamo di replicare presto!
    un abbraccio
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spero sì!!! sono stata molto felice anche io e voi siete come io mi immaginavo!!! tanti baci anche alle piccole.

      Elimina
  2. Fantadtico ol corso di cucina (la mia passione), il contesto e l.aver finalmente conosciuto qualche amichetta virtuale.ti invidio un poco per questo...evviva te che sei riuscita a guidare...io é dallo scorso anno che faccio 60km per andare al lavoro e ho dovuto superare la mia paura per cui ti capisco.un abbraccio buona giornata.p.s. Dalle ricettine che vedo che posti mi ispiri assai.felice di averti incontrato ehm..conosciuto..ehm come si puo dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosciuto mi piace moltissimo anche se prima bisogna essersi incontrati virtualmente. Mi piace allargare le conoscenze, si imparano tante cose, ci si ispirano, si rubano idee, si trovano consigli, si vedono cose a cui non si era pensato! Un bacio!

      Elimina