martedì 5 giugno 2012

Orecchiette con crema di lenticchie

Non ho mai avuto la necessità di stare a dieta , ma quelle che vedo in giro sui giornali o delle quali sento parlare , mi spaventano abbastanza sopratutto perchè prevedono l'eliminazione di alcuni cibi . Io sono fermamente convinta che una dieta sana contempli tutto . Perchè eliminare ad esempio pasta e pane se non ci sono dei motivi di salute ??

Il segreto per me sta nella quantità e nel condimento che deve essere il più possibile leggero .

Io a pranzo mangio sempre un primo , non potrei stare senza . Ed è possibile fare un condimento veloce e non ingrassante .

Ecco cosa ho fatto oggi : per me ed il boy ho lessato separatamente 140 gr di orecchiette e 80 gr di lenticchie ( per fare prima potete usare anche quelle in barattolo , già pronte ).
Poi ho messo nel bicchiere del frullatore ad immersione le lenticchie , un filo di olio EVO , un po' di sale , del timo secco e un goccio di latte ( ma può essere anche del brodo o più semplicemente qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta ) e ho ottenuto questa cremina




Quando le orecchiette erano pronte le ho mescolate alla crema e per me ho messo del peperoncino tritato .

Se aggiungete anche una spolverata di Parmigiano avrete una sorta di piatto unico .

Ed era buonissima !!



Nessun commento:

Posta un commento