giovedì 28 giugno 2012

Ciambellone con frutti di bosco

Ho preparato questo dolce a fine Aprile per il pranzo che abbiamo fatto col gruppo del bagnino ed è stato un successo . E una sorpresa per me che non credevo che i frutti di bosco surgelati potessero essere così buoni !!

La ricetta è semplice , servono :

250 gr di farina 00
140 gr di zucchero bianco o di canna o metà e metà
2 uova
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino abbondante di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
60 gr di burro
70 ml di latte
frutti di bosco surgelato o freschi , non so dirvi la quantità , ho fatto a occhio !
1 limone



Montare bene le uova con lo zucchero , unire il burro già fuso nel latte , un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone . Anche in questo caso , regolatevi secondo i vostri gusti . Ora è la volta della farina già setacciata con il lievito e il bicarbonato . Mescolate bene e allungate con del latte se il composto risulta troppo solido .
Io ho tirato fuori dal freezer i frutti di bosco quando ho iniziato a preparare il dolce , quindi , al momento di usarli , non erano ancora del tutto scongelati . In una ciotola mescolateli con 1 o 2 cucchiai di farina o di zucchero a velo e uniteli al composto delicatamente , per non romperli .
Trasferiteli in uno stampo da ciambella già imburrato e infarinato e cuocete a 180 C per almeno 1/2 ora .

Credo che l'ingrediente "vincente " di questa ricetta sia la scorza di limone che dà al dolce una certa energia ed esalta il sapore dei frutti di bosco .



Nessun commento:

Posta un commento