mercoledì 11 luglio 2012

Stupore in cucina

Mettere a tavola quei due è tutt'altro che facile, sopratutto quello grande . Se chiedete a lui vi dirà che mangia tutto . Mica vero .
Niente verdure tranne zucchine , ma private di tutto il bianco e in modica quantità , fagioli , patate e pomodori ma privati delle becche cioè dei semi . Pensate di fare un sughino veloce veloce coi bei pomodori estivi ?? scordatevelo !! i suddetti vanno privati della pelle e dei semi e il sughino non è più tanto sciuè sciuè!!
Pesce sì tranne seppie , calamari e totani , vongole e cozze , pesce azzurro...
Niente pasta fredda , farro , spezie ( vade retro tutte in particolare la cannelle che io metterei ovunque !!) ed erbe aromatiche .

Insomma a volte mi chiedo perchè mi sforzo tanto a cucinare...perchè mangiare è importante e spero che quello che ingeriamo oggi ci aiuti ad essere vecchi in salute domani !!


Al mare sabato leggevo Cucina Moderna che per me ,il mio modo di cucinare e di mangiare è quella che mi offre più spunti : è lì che ho trovato la ricetta che ho provato a fare oggi pensando che mio marito non l'avrebbe mangiata , e invece...



Al solito ho fatto qualche modifica alla ricetta originale .

Frullare 4/5 alici sott'olio con del basilico , sale , peperoncino poco olio e un po' di acqua calda fino ad avere una salsina  liquida . Fare a cubetti piccoli una fetta di melone e una cipollina rossa tenuta a bagno in acqua fredda . Versare sul melone e la cipolla la salsina e mettere il tutto in frigo .
Al momento di mangiare , sistemare sul piatto 2 burratine piccole e metterci sopra la salsa raffreddata . Io ovviamente non ho assemblato , lo ha fatto mio marito mentre sono andata a riprendere Lorenzo al Campus . Ma me la immagino la faccia di Daniele che guarda il nuovo piatto : sembra un gatto diffidente che annusa nella ciotola !

Al marito è piaciuta !! e vi dirò di più , Lorenzo l'ha voluta assaggiare e se non mi prendevo in fretta la mia parte , se la sarebbe finita col pane ! Sì , proprio lui che " detesto la cipolla cruda e le alici proprio non le posso vedere !!"

Ve lo dico , mi faranno impazzire quei 2 !!!

2 commenti:

  1. mi pare di conoscerli quei due...
    comunque il piatto, rapido e fresco (e bellissimo!), e' di quelli che piace a me. ma che OVVIAMENTE non piacerebbe ai miei due. la lista di cose che no-no-e-poi-no e' un po' diversa, ma la difficolta' di preparare un piatto che piaccia a tutti rimane O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte faccio portate differenziate perchè non voglio rinunciare alle cose che piacciono a me 😉 ma è faticoso!

      Elimina