giovedì 12 luglio 2012

Giorni di caldo

In questi giorni fa molto caldo . Io lo sopporto bene , è sempre stato così , non mi entra dentro come il freddo di cui poi fatico a liberarmi .
Questo non significa che io non lo senta , è solo che riesco a fare le cose di sempre senza troppi problemi . E' normale che faccia caldo , è estate : ricordo che quando la prima 15ina di luglio si andava a Viareggio coi nonni , per telefono il babbo e la mamma , rimasti a lavorare a Firenze , ci dicevano : " Oggi 35 C , oggi 37 C o 36 C " e così via .
Quello che non sopporto è tutto il gran parlare che si fa di queste ondate di calore nei tg e sui giornali perchè secondo me si innesca un meccanismo psicologicamente deleterio che ci fa sopportare ancora peggio il caldo che comunque c'è . Io di questo son convinta . E' che detesto questo modo sempre sensazionalistico di fare informazione : si sono dimenticati tutti cosa abbiamo patito per 4 mesi nell'estate del 2003 . E vi faccio notare che se in questi giorni piovesse a dirotto ,questi stessi organi di informazione griderebbero all'anomalia all'incontrario . Cosa che stavano ampiamente facendo a Maggio quando la stagione sembrava non decollare .
E' così per tutto e io non lo sopporto più . Ergo non guardo più un tg , faccio tutto tramite internet .
Perchè è inutile , ci sono cose che non possiamo cambiare o controllare , tocca arrendersi e cercare di affrontarle nel migliore dei modi senza disperdere energie inutilmente , tanto anche s e soffi e sbuffi l'anticiclone sahariano non si sposta!!!


Detto questo qui la vita procede regolarmente con le solite cose di tutti i giorni . Io mi sento leggera , tranquilla , forse non dovrei dirlo . Ma io non sono scaramantica e mi piace assaporarmi un momento in cui mi sento serena . Forse è anche quello che mi circonda che mi fa sentire così . O forse è il mio stato d'animo che me lo fa guardare con certi occhi .

Ormai questo posto lo sento come se fosse mio e credo sia di una bellezza stupefacente . Ogni giorno andando a fare i miei giri di routine scopro un angolo , uno scorcio , una strada , un campo , una visuale che mi lasciano senza fiato e benedico chi si prende tanta cura di questa terra seguita , amata e coltivata .

Stamani ho accompagnato Lorenzo al campus estivo che questa settimana si tiene al Centro Ippico.
Qui si parcheggia vicino alla strada e si fa un pezzetto a piedi per lasciare i bambini .

Io sarei rimasta !!



Intorno colline coperte di viti e olivi



Son diversi giorni che percorro questa stradina ed avevo adocchiato un bel campo di girasoli impossibile da fotografare a meno di non imboccare una viuzza laterale .Cosa che ho fatto stamani senza sapere dove mi avrebbe portato e , cosa ancora più importante , dove e come avrei potuto fare inversione con la mia auto che per fortuna è piccola !

Ne è valsa la pena !








Qui non si vede bene ma io sono rapita da quella grande finestra all'estrema sinistra della casa..





Ecco capite perchè io resto meravigliata !!!



Spero che qui Lorenzo cresca sereno e felice circondato da tutta questa bella natura .


Ieri mi ha chiesto dei muffins che abbiamo fatto tempo fa seguendo una ricetta di Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato . A proposito , non riesco a nominarla senza sentirmi nelle orecchie i Fichi d'India che dicono Salve sono tessa ma non sono cessa !!!


Comunque si tratta di muffins con mele e cornflakes

Montare bene 100gr di zucchero di canna con 2 uova medie o uno grande , unire 60gr di burro fuso in 60 ml di latte , aggiungere 150 gr di farina 00 setacciata con 1/2 bustina di lievito e 1 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale e una bustina di vanillina . Mescolare bene con le fruste elettriche dopodichè unire una mela golden a cubetti piccoli e 70 gr di cornflakes che io ho parzialmente frantumato con le mani


Dividere il composto nei pirottini e mettere sulla superficie qualche cornflakes che io credevo si sarebbe bruciato e invece...

Cuocere 20/25 min a 180 C ed è fatta , deliziosi!!



E questa perchè sono troppo orgogliosa del mio mazzetto di lavanda !!!


2 commenti:

  1. Non si scappa dalle morse, in Italia. O è quella del gelo o quella del caldo, ma sempre morsa è.
    E, ricordiamo anche: ogni estate è sempre, SEMPRE!, la più calda degli ultimi 150 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. due scatole , guarda!!! e poi ora dice anche che silvio si ricandida ! #agliuto

      Elimina