mercoledì 25 luglio 2012

Due ricette , nessuna delle due è mia !!

Giorni lenti , pigri , trascorsi col boy . Si esce a far la spesa , si fanno un po' di compiti e si spignatta facendo ricette ormai provate e riprovate e si sperimenta qualcosa di nuovo .


Oggi in cucina ho fatto i biscotti che piacciono tanto a Daniele seguendo la ricetta delle mezzelune di frolla che ho visto fare alla Spisni a La Prova del cuoco , con l'aggiunta di una mia piccola variante .

Ho mescolato 250 gr di farina 00 , 100 gr di zucchero , 1 cucchiaino di lievito per dolci , 50 gr di burro fuso , 50 ml di latte , un uovo , un pizzico di sale e un po' di scorza grattugiata di limone .
Ho steso subito la pasta ad uno spessore di circa 1/2 cm e l'ho tagliata con un tagliapasta del diametro di 7 cm . Ho messo ogni cerchio di pasta sul fondo di un pirottino da muffin in silicone , schiacciando bene il fondo . Ho diluito la marmellata di albicocche con un goccino di acqua e ne ho messo un cucchiaino in ogni stampo . Ho cotto a 180 C per circa 10 minuti .





Poi visto che mi è avanzata la pasta dopo aver riempito i miei 12 pirottini , ho fatto dei biscotti semplici


E ho messo sulla superficie un po' di latte e una spolverata di zucchero di canna



E poi sapete che sono andata in fissa con l'olio essenziale di lavanda e tutti gli intruglini fai da te , giusto ??


Ecco , oggi ho provato una ricetta che ho trovato in rete un po' di tempo fa : è uno spray che si può spruzzare sul cuscino prima di dormire , sulle tende e la biancheria , dice anche sul corpo .

In base alla ricetta servono un contenitore con pompetta spray , 100 ml di acqua distillata e olio essenziale di lavanda da 5 a 10 gocce .


Io ho dovuto rivedere il tutto perchè l'unico contenitore di cui dispongo contiene 30 ml , perciò ho fatto le proporzioni ...non vi dico il lavoraccio per una poco matematica come me !


Perciò ho messo nel flaconcino rosa 30ml di acqua distillata ed ho aggiunto 2 gocce di olio essenziale . Stasera spruzzerò dappertutto dopo aver agitato bene la bottiglina e mio marito dirà : " Che è sta puzza ???"

Nessun commento:

Posta un commento