giovedì 3 novembre 2011

Polpettone prosciutto cotto e zucchine

La ricetta è dell'Anna Moroni :diamo a Cesare quel che è di Cesare.Uso molte delle sue ricette,magari modificandole quando ci sono troppe uova o burro o zucchero.Lei mi piace e vorrei arrivare così alla sua età,vivace e curiosa.Poi magari nella realtà è insopportabile!Ma concentriamoci sulla cucina e su questa ricetta.
Ho usato 400 gr di macinato misto,100 gr di ricotta di mucca,una fetta di pancarrè,1 cucchiaio di Parmigiano,1 fetta di prosciutto cotto un po' alta,del latte,noce moscata.
Ho diviso la zucchina in quarti,ho tolto l'interno bianco e l'ho scottata per pochi minuti,poi l'ho fatta a bastoncini.
Si ammorbidisce il pancarrè nel latte,lo si strizza,si sbriciola e si unisce alla carne,con l'uovo,il Parmigiano,la ricotta,la noce moscata e sale.
Su un foglio di carta forno ho steso l'impasto fino a formare un rettangolo che poi ,una volta avvolto,potesse entrarmi nello stampo da plumcake.Ho distribuito sulla carta i bastoncini di zucchina e il prosciutto cotto fatto a listarelle.Con l'aiuto della carta forno ho arrotolato il tutto ,messo nella teglia e cotto in forno a 180C per una mezz'oretta.Una volta raffreddato si affetta e si serve con una vinaigrette fatta con 3 cucchiai di olio buono e uno e mezzo di aceto di mele

Nessun commento:

Posta un commento