lunedì 21 novembre 2011

Tagliatelle con pancetta,castagne,pecorino e profumi vari

L'ispirazione è arrivata da una ricetta che ho visto su youtube,nella quale si cucinava un ripieno per i ravioli.Io non so fare la pasta fresca e in quel ripieno c'erano anche i funghi che mio marito non vuol sentire neanche nominare.Ma siccome gli ingredienti mi piacevano ho fatto una modifica doppia.Ho scelto delle tagliatelle belle ruvide che ho trovato in un centro commerciale qui in zona.La scritta sulla bella scatola di cartone grezzo diceva che la pasta è fatta con grano che cresce in altura nella provincia di Fano...spero tanto sia vero....
Allora,il sughetto è molto,molto semplice.Bisogna lessare e sbucciare un 10/15 castagne e questa è la parte più lunga.Mente bolliva l'acqua della pasta,ho fatto rosolare in una padella SENZA olio 80 gr di pancetta dolce a cubetti con un po' di aglio in polvere e una bella spolverata di salvia secca.Quando il tutto si è un  po' asciugato ho aggiunto del brodo e messo anche le castagne spezzettate.Ho salato.In una ciotolina ho messo 3 cucchiai di pecorino grattugiato e con un po' di acqua della pasta ho creato una cremina e l'ho aggiunta al sugo nella padella,spengendo subito il fuoco.Ho cotto le tagliatelle e tenuto da parte un po' di acqua di cottura.Ho messo la pasta nella padella e mescolato bene.Semplice,no?

Nessun commento:

Posta un commento