mercoledì 16 novembre 2011

Patate fasciate

Come forse già mi è capitato di dire,in questi anni di casalinghitudine,ho raccolto e provato molte ricette.Così,col tempo, ho pensato di creare 6 menù settimanali per organizzarmi le cene.Nei menù pianifico dal lunedì al sabato.Le domeniche restano fuori e a volte non so proprio cosa inventarmi.Domenica scorsa,ispirata da due ricette diverse,ho provato a fare questo piatto,che ha superato l'esame delle mie due boccucce,sicchè si può ripetere!!!
Ho sbucciato delle patate non troppo piccole e le ho affettate indicativamente a uno spessore di circa mezzo centimetro,poi le ho quasi cotte in acqua bollente,le ho scolate col mestolo forato e messe in acqua fredda.Poi le ho appoggiate un po' su carta da cucina.
Ho messo la carta forno sulla leccarda.Su ogni fetta di patata ho messo una fettina sottile di pecorino di Pienza,un po' di sale e una "C" di olio buono e ho fasciato ogni fetta con prosciutto crudo,o pancetta,o salame.Ho messo sopra un filino d'olio e infornato a 180C per pochi minuti,giusto il tempo di far fondere il formaggio e sciogliere il grasso dei salumi.

Nessun commento:

Posta un commento