giovedì 27 ottobre 2011

Le lasagne perfette per mio marito

Daniele non è una bocca facile da mettere a tavola e anche un piatto semplice e classico come le lasagne può presentare delle insidie.Lui non vuole la besciamella,non perchè non gli piaccia,così dice lui,ma perchè non sa di niente e quindi,perchè mettercela??
A casa sua,mia suocera ha sempre fatto i vincisgrassi(così si chiamano nelle Marche le lasagne) con uno "scacchio" del sesto da forno senza besciamella;solo per lui.Cocco.
Ora capite che le lasagne senza besciamella vengon rinsecchite e mi ricordano tanto quelle che fanno capolino,tristi e sole,nel bancone gastronomia del super.Poi,tanto tempo fa Anna Moroni fece in tv i Cannelloni di Vittoria.Io ho seguito questa ricetta,ma ci ho fatto le lasagne.
Ho fatto il mio solito ragù,piuttosto denso e ho cotto una confezione da 250gr di sfoglie di G.Rana.Poi ho messo nel mixer quasi tutto il sugo,100 gr di mortadella spezzettata e una mozzarella da 125 gr.Ho aggiunto anche un po' di latte per rendere più fluido il composto.E ho iniziato a fare gli strati in una teglia coperta di carta forno bagnata e strizzata : un po' di sugo,la sfoglia,il sugo,dei cubetti di un'altra mozzarella da 125 gr,una spolverata di parmigiano e così via,facendo attenzione a mettere un bel po' di sugo,perchè,in cottura ,manterrà umide le lasagne.Ho infornato a 180C per una ventina di minuti et voilà!!

2 commenti:

  1. Yeeeahhhh!!!i vincisgrassi!!!solo il nome è un tripudio di olio e lardo *__*
    a casa mia mamma fa 6kg di besciamella pesantissima e ora che ci penso tuo marito ha proprio ragione:aumenta il grasso e la pesantezza,ma al sapore poco aggiunge...la prossima volta le piazzo sotto al naso quest'idea,sporchi un pentolino in meno,levi un po'di grasso e aggiungi molto più gusto:fantastica!!!

    RispondiElimina