venerdì 14 ottobre 2011

Muffins con farina di castagne e cioccolato

Mi piacciono le castagne fin da quando ero bambina e ricordo bene quando in autunno andavamo a Piancastagnaio,il paese della mamma,sull'Amiata.Questa montagna,anzi questo vulcano,è coperta di castagneti che hanno sfamato più di una generazione quando c'era ben poco altro da mangiare.Se in autunno andavamo lassù era quasi matematico tornare a casa con castagne,marroni e funghi.Ma questo è un altro capitolo.A casa mia le castagne si son sempre mangiate arrosto o bollite.Io anche crude,da sempre.Quando lo dico in genere mi guardan strano....la castagna cruda ha un sapore tutto suo e mangiarla è un premio,una ricompensa perchè ce ne vuole a sbucciarla e a togliere bene la pellicina amara come il veleno....
Castagne per me vuol dire farina di castagne e castagnaccio.Che i miei due uomini non mangiano.Ho dimezzato e ridimezzato le dosi,ma se lo faccio è sempre troppo per me sola,e rischio il mal di pancia.Allora ho scovato questa ricetta di dolcetti che almeno Lorenzo mi mangia!
Mescolare bene 70 gr di zucchero di canna con 25/30gr di burro fuso,unire poi  un pizzico di sale,un uovo,50gr di ricotta e amalgamare bene.Setacciate e mescolate 95 gr di farina 00, 95 gr di farina di castagne e una bustina di lievito per dolci.Unite le farine al resto, un po' alla volta, aggiungendo via via latte fino ad avere un composto cremoso.Mettete ora delle scaglie di cioccolato(quante ne volete voi!!).Se vi piace potete mettere anche dei pinoli o noci o nocciole.Riempire gli stampini da muffins per 2/3 e cuocere circa 20/25 min a 180C.

1 commento:

  1. Mi ha fatto venire voglia di una spuper merenda :-D Si potrebbe avere un muffin qua a Pistoia? :-)

    RispondiElimina