domenica 9 ottobre 2011

Risotto allo zafferano con salsiccia e mela profumato al limone

Oggi è stato il primo giorno freddo..ecco,non da inverno,ma dopo settimane di un'estate che non sembrava finire mai (e a me non dispiaceva!) , ritrovarsi di prima mattina con 10 gradi ha avuto il suo bell'effetto.Quale?Il desiderio di un primo un po' più sostanzioso.Anche in questo caso la ricetta non è mia,non ricordo di chi,però.
Ho fatto un brodo vegetale in pentola a pressione,se volete un sapore più ricco,sostituitelo con uno di carne.Ho soffritto un po' di cipolla tagliata fine con poco olio e un po' di brodo,poi ho messo 350 gr di riso e l'ho fatto tostare,aggiungendo a metà cottura una bustina di zafferano sciolto in una tazza col brodo caldo.
Intanto ho spellato e fatto a pezzetti 200gr di salsiccia e l'ho fatta andare in padella senza aggiungere condimenti,una volta cotta l'ho asciugata su carta da cucina e l'ho sbriciolata.Poi in una padella l'ho fatta andare lentamente con un filo di olio, circa 1/2 mela fatta a fettine sottili,timo,sale ,pepe e della scorza di limone grattugiata.A questo punto ci sono due possibilità:
1) Aggiungere al riso il contenuto della padella,portare a fine cottura e a fuoco spento spolverare col parmigiano.
2)Portare a cottura il solo riso e fuori dal fuoco unire il parmigiano.Poi ricoprire di carta forno uno stampo da plumcake e mettere 1/2 del riso sul fondo premendo bene con un cucchiaio.Adagiare sopra circa 2/3 del mix salsiccia+mela e chiudere con la restante metà del risotto,sempre premendo bene.Lasciar riposare 10/15 min,sformare su un piatto da portata e guarnire la superficie col restante mix.
A me piace moltissimo perciò ne faccio una bella quantità ed avanza sempre.Meglio,perchè la sera o il giorno dopo è ancora più buono!!

Nessun commento:

Posta un commento