venerdì 13 settembre 2013

Questione di naso

Ho un naso troppo grande per il mio piccolo viso. L'ho capito intorno ai 20 anni, prima non me ne ero resa conto del tutto.
Buffo, no?
C'ho fatto pace e mi piace pensare che sia per queste dimensioni che il mio olfatto è tanto sviluppato.
È una cretinata, lo so, ma resta comunque il fatto che fra i miei sensi è forse quello più sveglio e ricettivo: sento tutti i profumi e tutte le puzze, una fortuna e una sfortuna al tempo stesso.
Gli odori mi svegliano i ricordi più di qualsiasi altra cosa, mi basta poco, un odore sottile e la scena si completa portando con sé anche la memoria emotiva.

Già da bambina andavo in giro sniffando: il soffritto della nonna, gli odori della cucina di Ismena, il puzzo di benzina al distributore col babbo e la Fiat 124, il profumo del salmastro a Viareggio, l'odore della schiuma da barba e della English Lavender di Atkinsons usata dal nonno e dal babbo.
E naturalmente da ragazzina sniffavo in profumeria e il sabato pomeriggio ci trascinavo la mia amica Francesca che onestamente non so, ancora, quanto lo detestasse e quanto lo sopportasse per affetto verso di me.
Ho usato Pailettes e Lou Lou, poi a Londra mi sono innamorata di CKOne che mi sembrava fighissimo e alla moda.
Dopo la nascita di Lorenzo ho usato sempre l' Eau Dynamisante di Clarins in inverno e l'Eau Ressourcante in estate.
Ma mi ero stancata e volevo cambiare. Ho cercato e cercato, ma senza risultati.
Finchè il mio naso, all'improvviso, si è innamorato!
Venerdì scorso il babbo mi ha scaricato all'angolo fra via de' Neri e via De' Benci: volevo fare una passeggiata per il centro di Firenze, così, senza meta, col naso all'insù, la fotocamera in mano e il desiderio di riempirmi gli occhi.

Lasciata Piazza della Signoria, all'inizio di via de' Calzaiuoli, mi sono imbattuta nel negozio de L'Occitane.


                          Foto trovata in rete


È stata una sorpresa, credevo che ci fosse solo quello dei Gigli dove fra l'altro ero stata pochi giorni prima.
Sono entrata e ho spruzzato alcuni profumi sui cartoncini. Ma niente ha colpito lui, il mio naso. Quindi ho proseguito e sono entrata da Coin dove, nel reparto profumeria, ho provato altre cose, finchè mi sono imbattuta in un profumo de L'Occitane che in boutique poco prima non avevo considerato. Un profumo da uomo. Sì, da uomo.
E per me non è una cosa tanto strana visto che in genere i profumi femminili sono per me troppo dolci o troppo fioriti.
Ho girato per Coin per un po' e di tanto in tanto annusavo quella strisciolina di cartone.
Sono arrivata così, sniffando, fino a piazza del Duomo.
E poi sono tornata indietro, facendo lo slalom fra i turisti, dritta, alla boutique de L'Occitane.
E l'ho preso.



La commessa me lo ha fatto sentire e mentre preparava la confezione mi ha detto che si vocifera sia il profumo di Brad Pitt...
E pensando che non fosse per me, ma un regalo per qualcuno, ha inserito nella busta la velina celeste cosparsa col profumo: " Così, se al destinatario non dovesse piacere, si può cambiare senza toccare la confezione."
Ahhh, piace al destinatario, eccome se piace!



Sono contenta di aver trovato il nuovo profumo proprio a Firenze, così, ogni volta che lo indosserò, rivedrò la mia città come era la mattina del 6 Settembre ( il giorno, tra l'altro, dell'anniversario dei miei genitori ) : luminosa, nitida e splendente.

Quella mattina, passeggiando e ficcando di tanto in tanto il naso nella busta contenente il profumo, ho scattato molte foto.









Mentre ne postavo alcune su IG ho realizzato che nessun filtro era capace di migliorarle perchè la luce era perfetta e strepitosa.
O forse la vedevo così con gli occhi del mio cuore!









Ad ogni modo, io e Brad, avvolti da una nuvola del nostro profumo, vi salutiamo!
Bye!
Passo e chiudo.

3 commenti:

  1. Per quando sarà finito ti consiglio Aqua di Sale. Io ne sono oramai dipendente

    RispondiElimina
  2. Ho fatto un giro nel sito e mi par di capire che non siano venduti nelle profumerie. Non avevo mai visto questo profumo. Mi ispira, lo segno, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo produce una profumeria di Roma ed in effetti io lo ho sempre preso li ma qualche profumeria ne ha la rivendita, puoi provare a sentire se ce ne e' una vicino a te dove trovarlo. Il profumo e' strepitoso, sa di mare e ne bastano veramente poche gocce per farlo durare tutta la giornata perché e' vera essenza. Considera che un flacone mi dura un anno intero ed e' l'unico profumo che metto. Proprio per la difficoltà nel reperirlo ne hanno fatte molte imitazioni, es. Pioggia Salata (che vendono molte profumerie) oppure Fiore d'onda (in erboristeria). Sono simili ma l'originale e' super.

      Elimina