giovedì 4 ottobre 2012

Schifo , rabbia e scelte

Sono giorni che penso a questo post : lo mastico , lo rimugino , lo ingoio , torna su , lo rimastico...
Ho sempre avuto l'intenzione di sputarlo , aspettavo solo di essere più lucida ma non mi riesce un granchè .

Se mi guardo vivere vedo 2 realtà parallele : come persona sono felice delle scelte che ho fatto , del modo di vivere la mia vita, di quello che faccio come donna e come genitore ; come cittadina osservo la società intorno a me e non mi ci ritrovo . Su 10 cose che vedo , 8 almeno non mi piacciono e vorrei cambiarle .

Questo ha sempre generato rabbia e frustrazione in me , mi sono spesso sentita arrabbiata , furiosa , disorientata , impotente e sfiduciata . Orribile per tutti , ancor più se si hanno figli .

Ho smesso da tanto di guardare i Tg e più in generale la tv : non ce la faccio più a sentir ripetere decine di volte che il politico Tale si è sputtanato x-mila € (nostri ) per una cena in discoteca .( Per inciso quella cifra è più di metà del nostro reddito annuale . )

Mi ci arrabbio così tanto che mi fa male la pancia . E la mia pancia non sbaglia mai .

La politica non mi è mai piaciuta perchè mi è sempre sembrato un mondo falso e , peggio ancora , lontano dai cittadini cui per sua stessa definizione dovrebbe interessarsi . ( vedi che gli studi classici servono pure a qualcosa?? )

Ora tutti ci indigniamo per questo stato di cose senza renderci conto che per anni lo abbiamo appoggiato coi nostri atteggiamenti .
Ieri mentre stiravo e facevo zapping mi sono imbattuta in un servizio realizzato da Pomeriggio 5 ad Anagni , il regno di Fiorito . Non sparerò sulla Croce rossa !! ( poi dice di non fidarsi delle sensazioni...ecco io a quello , solo a vederlo , non avrei affidato neanche la mia cesta dei panni da stendere !! )
Bene , intervistavano una signora (ORA tutti parlano ! ) che ha detto che per farsi eleggere quel signore offriva cene ai cittadini che sotto il piatto trovavano dei soldi . Erano già i loro di soldi , perchè io non ci credo che il politico in questione organizzasse cene a spese sue . E comunque quei bravi cittadini se li prendevano i soldi .

Quindi siamo arrivati a questa situazione perchè :

A ) il sistema permette ai politici di agire così , di avere posti di responsabilità e di trincerarsi , nel caso , dietro il solito non potevo sapere , esulava dalle mie competenze .
Mentre per noi comuni mortali , la legge non ammette ignoranza . 'Azzi tuoi e paghi .

B ) noi cittadini ci siamo adeguati e anzichè sbattere in faccia al Fiorito di turno i NOSTRI soldi trovati sotto il piatto ( che raffinatezza , manco una prostituta ) , ce li siamo intascati zitti zitti convinti di essere furbi e di aver fatto un affare . Bell'affare .

Quindi ora , se la situazione non ci piace , per cambiarla dobbiamo metterci seriamente in discussione , tutti . Anche i cittadini quando è possibile si approfittano delle situazioni . Guardatevi intorno , spesso nelle piccole cose il senso civico è morto . Quando c'è un benchè minimo spazio di manovra , molti di noi se ne approfittano , anche se sanno che non si dovrebbe fare , che è illegale o immorale . (altra parola morta . Se la pronunci minimo minimo ti sentirai dare del dinosauro retrogrado )

E inoltre io penso che si debba assolutamente ridimensionare il culto del dio Denaro .
Intendiamoci , non c'è niente di male ad essere ricchi e guadagnare in modo onesto , non si può fare questa caccia alle streghe , che c'è . Dobbiamo solo toglierci dalla testa che il modello vincente sia quello di avere soldi per essere felici , e far di tutto per averli ad ogni costo . Questo ci rende estremamente fragili perchè se non si riesce ad averli , ad arrivare ad averli in modo normale , si finisce per vendersi l'anima . E alla fine la società collassa . Non ci siamo vicini . Ci siamo già . Dentro , fino al collo .


Capito questo , mi sono chiesta molte volte che fare e un giorno che mi sbattevo per trovare l'uscita nel labirinto , mi sono imbattuta nel libro di Lorenzo Jovanotti che mi ha fornito un'ispirazione , un'idea , una via da seguire .
Non sarà un filosofo o un guru , può piacervi oppure no , ma io mi sono sentita vicina a lui e sopratutto ho sentito che poteva essere la via adatta a me . In sostanza , non serve solo indignarsi bisogna andare oltre impegnandosi a costruire qualcosa di positivo che vada oltre la negatività , nonostante essa .

E questa "costruzione" può essere applicata alla nostra vita svolgendo le nostre attività col massimo dell'impegno in modo responsabile .
Ho scelto questa strada non per essere buona o eroica ma per non impazzire , per trovare uno sfogo alla mia rabbia , per incanalare e trasformare la frustrazione . Le provo comunque ma agisco : coltivo la mia persone , corpo e anima , mi guardo intorno , osservo , tento di farmi un'opinione mia , combatto i pregiudizi , mi impegno nelle cose che faccio dalle più banali in casa a quelle all'esterno , cerco di vedere il bello che mi circonda , le cose che vanno bene , dico a chi di dovere che una certa cosa non va anche se so che non cambierà nulla , coltivo i rapporti con chi mi è affine . Perchè ci sono persone che come me vogliono una società diversa in cui sentirsi a casa .

E cerco di crescere Lorenzo nel modo più sano e responsabile facendomi domande , confrontandomi , mettendomi in discussione , andando controcorrente , facendo la madre semaforo.
Prima di lasciarci andare alla rabbia , alla violenza credo che si possa fare questo tentativo . E lo dico a tutti , anche a chi non è genitore .

P.S. La prossima volta vi regalo una ricetta . Promesso .


2 commenti:

  1. Cara Lucia, non sai quanto sento mie le tue sensazioni. Avevo in mente anch'io un post del genere, di pancia come scrivi tu, ma poi mi è proprio bloccato. La cosa che mi sdegna di più è che tutti si lamentano, ma qualcuno i soldi sotto al piatto li ha trovati e li ha presi. Chissà cosa ci ha fatto, ma non erano soldi puliti. Finchè le persone si fanno trascinare nella corruzione siamo perdenti. Finchè appoggiamo politici che comprano i voti, siamo complici, non più spettatori. Credere ancora nei valori di lealtà mi fa sentire un'utopista. Ma sai che quando parlo così cosa mi rispondono "che tutti prenderebbero quei soldi, perchè l'occasione fa l'uomo ladro!" Io non ci voglio credere, perchè non li prenderei, ma mi sa che siamo in pochi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci lamentiamo e basta non serve a nulla e per di più perdiamo la poca energia che ci resta, la sprechiamo. Il mio modo di vivere oggi non cambia, non sono un'eroina, questo è l'unico che io conosca e senta mio. Proseguo sulla mia strada e a quanto pare non sono sola!! Ed è bello questo.

      Elimina