mercoledì 17 ottobre 2012

Spaghetti di farro con speck , zucca e gorgonzola

Cibo . Mangiare . Sembra semplice ma non lo è , perchè ognuno ha i suoi gusti , le sue idee , convinzioni e fisime . E perchè il mangiare si lega indissolubilmente alla sfera affettiva ed emozionale e quindi non è solo l'azione di mettere qualcosa in bocca , masticarlo e buttarlo giù .

Anche io ho i miei gusti , le mie idee e le mie fisime . Sono stata una bambina cicciottella . Poi è arrivato lo sviluppo che ha fermato la mia altezza ma al tempo stesso mi ha asciugata .
La nonna a pranzo mi faceva poca pasta e sempre la bistecchina con l'insalata . Insomma , tendeva , a sua insaputa , ad una dieta iperproteica memore della quasi totale mancanza di carne nella sua fanciullezza e giovane età .

Nell'età del ginnasio / liceo mi sono assestata su un peso variabile di 42/44 kg con una punta di 46 e lì sono rimasta . Senza grossi sforzi .



E qui devo dire una cosa : in età adulta più volte parlando con le persone ho realizzato che sottilmente mi si faceva capire che forse il mio peso non era sano .
A parte il fatto che essere magri non significa essere malati esattamente come essere in carne non significa essere sani .
Secondo , il mio peso è distribuito su 155 cm (e vado per eccesso ! ) , quindi io non mi sono mai vista eccessivamente magra .
Terzo , le mie analisi non hanno mai rilevato carenze di alcun genere e , udite udite , in gravidanza e post parto non ho avuto carenza di ferro , nè ho dovuto assumere particolari integratori . Io , quella piccoletta !!

Da quando sono diventata padrona di una cucina e ho iniziato ad nutrire me e la mia famiglia autonomamente , ho messo a punto la mia filosofia sul cibo che non esclude nessun alimento ma prevede determinate quantità per porzione e un uso limitato di sale e grassi sia animali che vegetali .

Mangio ogni giorno 70 gr di pasta a cui non so rinunciare e quindi la sfida ( e il gioco ) per me consiste nel trovare modi diversi , appetitosi e rapidi per vestirla .

Lascio quindi la ricetta che mi sono fatta ieri per dimostrare che si può mangiare con pochi intingoli senza rinunciare al gusto .

Ho sbollentato per pochi minuti una manciata di zucca a cubetti e poi l'ho scolata . In una padella antiaderente ho fatto rosolare 2 fette di speck a striscioline con del rosmarino secco e senza olio , poi ho aggiunto la zucca , un po' di sale e ho lasciato insaporire . Ho spento il fuoco e aggiunto 30 / 40 gr di gorgonzola dolce e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta .



Ho scolato gli spaghetti e li ho passati in padella col sugo...voilà !!  Provare per sentire il gusto !!





Nessun commento:

Posta un commento