lunedì 15 ottobre 2012

Fiore di pastafrolla

La produzione di dolci nella mia cucina non conosce soste . Li sforno spesso sotto forma di muffins e torta da porzionare e congelare per le mie colazioni e per le merende di Lorenzo durante l'intervallo a scuola .

I maschi di casa mia sono molto abitudinari e fanno colazione ogni mattina con 8 Oro Saiwa (quello alto ) e 6 biscotti secchi ( quello basso ) . Io invece devo variare , sennò perdo l'appetito , quindi pane a cassetta o normale con miele o marmellata , biscotti o dolci fatti da me , a rotazione .

Mio marito poi è un goloso senza misura , cerca il dolce a fine pasto , a merenda , dopo cena e se non trova qualcosa di sfornato , si attacca al sacchetto dei biscotti o alle merendine .

E io preferisco che mangi cose fatte in casa che oltretutto mi fanno sentire soddisfatta di aver prodotto qualcosa .

Ieri era domenica , ma può essere domenica senza un dolcetto ???
Sia mai!! allora ne ho approfittato per tentare una fusione fra due ricette che ho visto in tv , una a La Prova del cuoco e l'altra a Cotto e Mangiato . Ebbene sì , sono nazional-popolare .

Dunque per prima cosa ho fatto una frolla secondo la ricetta ( un po' riveduta e corretta) di Alessandra Spisni e ho impastato 250 gr di farina 00 , 50 gr di burro fuso in 50 ml di latte , 100 gr di zucchero , un pizzico di sale , 1/2 cucchiaino di lievito , 1 uovo , un po' di scorza di limone grattugiata . ho steso la pasta a formare un rettangolo e qui ho iniziato a seguire quanto visto a Cotto e Mangiato





Ho preso della marmellata alle fragole e l'ho stesa su tutto il rettangolo senza esagerare con la quantità , poi ho arrotolato la pasta dal lato più lungo , l'ho stretta bene nella carta forno e l'ho fatta raffreddare in frigo per 10/15 min .
Trascorso questo tempo l'ho tagliata in 12 fette pressapoco uguali fra loro e in una teglia rotonda coperta di carta forno ho composto una specie di fiore



L'ho spolverato con un po' di zucchero e l'ho cotto in forno a 180 C per circa 15/20 min ed è venuto fuori così


Semplice e buono . Almeno credo , visto che per cena era finita!!!

La ricetta della frolla per me è ormai collaudata e va benissimo per fare dei biscotti semplici





o tagliati rotondi , sistemati nei pirottini da muffins e riempiti con un cucchiaino di marmellata



o tagliati a cerchio o a fiore , spalmati di marmellata e chiusi



in ogni caso buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento