lunedì 22 ottobre 2012

A tutta zucca !!!

Il weekend è stato sereno e rilassante .






La settimana invece è cominciata in salita con una bella arrabbiatura col boy alle 6:45 di stamani . E' la preadolescenza , dice . A me già mi sta abbondantemente sulle scatole !!

Comunque , lui si è beccato una punizione perchè così impara a pensare prima di aprire bocca ed io  son tutta groggi da stamattina . Sicchè , se qualcuno trovasse il libretto di istruzioni per fare il genitore , è caldamente pregato di condividerlo in rete !!!




Cambiamo argomento , che è meglio . Riguardando le foto scattate negli ultimi giorni mi sono accorta che c'è un colore dominante : l'arancione della zucca .

Nella mia famiglia d'origine questo ortaggio non è mai stato cucinato in nessuna forma ,quindi  è una scoperta tutta mia a cui sono arrivata per curiosità girando in rete . Mi piace moltissimo e riesco a farla mangiare anche ai miei uomini nel risotto , nei sughi per la pasta e nei muffins con la cioccolata e/o le noci .

Quest'estate andando al mare a Senigallia vedevo decine di zucche negli orti delle case che costeggiano la strada di campagna che percorriamo abitualmente e pensavo fra me : " Statevene sdraiate sotto questo sole bollente e maturatevi bene bene , belline , ci si rivede in autunno !! "

In questo periodo o compro le zucche quelle allungate intere o le confezioni di fette , in ogni caso la sbuccio , la lavo , la cubetto o la faccio a fettine sottili e poi la congelo .

Ho pensato di raccogliere in questo post 3 ricette di zucca che ho fatto la scorsa settimana e che costituiscono un po' un menù a tema . Perfetto per Halloween e comunque per tutta la stagione fredda che sta per arrivare .

Tanto per cambiare nessuna di queste ricette è mia !!

Iniziamo con un primo piatto che ho visto fare a La Prova del Cuoco e che mi ha lasciato perplessa per l'accostamento degli ingredienti . Mi sono dovuta ricredere perchè per il mio palato era buonissimo !!

Penne Integrali con Zucca , Cicoria e Uva

Ingredienti per 1 persona :

- una manciata di cubetti di zucca
- qualche foglia di cicoria
- 4/5 acini di uva rosata
- 70 gr di penne integrali o altra pasta
- 1/4 di cipolla rossa
- Parmigiano
- olio E.V.O
- sale e pepe/peperoncino


Tagliuzzare la cicoria già pulita e sbollentarla per pochissimo tempo in acqua , scolarla senza gettare via l'acqua di cottura perchè in essa va cotta la pasta .
In una padella rosolare dolcemente con poco olio la cipolla  sminuzzata , poi unire la zucca , un po' di sale e saltare qualche minuto , dopo di che  cuocere coperto a fuoco basso . All'ultimo unire la cicoria e si far insaporire aggiungendo un pizzico di peperoncino .

Quando la pasta è cotta , scolarla, metterla nel sugo  , aggiungere gli acini d'uva lavati e tagliati a metà ( nella ricetta diceva di togliere i semini che io ho lasciato ) e il parmigiano , girare bene ed è pronta !



Poi un secondo che ho trovato su Cucina Moderna

Arrostino di Tacchino con Zucca e Speck

Ingredienti per 4 persone :

- Petto di tacchino in trancio di circa 450/500 gr aperto a libro
- 80 gr di speck affettato sottile
- un uovo piccolo
- 1 fetta di pane a cassetta
- grana
- 200 gr polpa di zucca cotta ( lessata o al forno )
- 1 cipolla rossa medio/piccola
- brodo vegetale o di carne
- 3 belle foglie di salvia
- vino bianco secco
- olio E.V.O
- sale e pepe

Battere bene la carne su un foglio di carta forno , salarla e coprirla con le fettine di speck. Nel mixer frullare il pane a cassetta con la zucca , almeno 1/2 cipolla sbucciata ,1 foglia di salvia , l'uovo (io non l'ho messo tutto ) , il formaggio grattugiato , sale e pepe .
Questa cremina già golosissima di per sè va spalmata sullo speck e poi , aiutandosi con la carta forno , si arrotola la fettona di tacchino per creare l'arrostino che va legato con lo spago da cucina . Io , un po' pasticciona di natura , l'ho farcito un po' troppo e nell'arrotolamento la crema è strabuzzata fuori !!



Accomodare l'arrostino nella teglia con olio , sale e foglie di salvia spezzettata e cuocerlo a 180 per circa 40 minuti . La carne va sfumata dopo un po' col vino e poi bagnata via via nella cottura con brodo e col suo stesso fondo .

Questo è il risultato finale



La ricetta suggerisce di accompagnare la carne con zucca e cipolla fatte a spicchi e cotte insieme all'arrostino .


Infine , può mancare il dolce ???

Questi muffins nascono dalla fusione di più ricette , aggiungendo o togliendo qualcosa ( c'è comunque di mezzo Jamie Oliver !! )

Muffins con Zucca e scaglie di Cioccolato

Ingredienti per 12 muffins

- 250 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero di canna
- 2 uova medie
- 70 gr di burro
- 70 cl di latte
- 1/2 bustina di lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- 100/150 gr di zucca cruda cubettata o sminuzzata
- 80 gr di cioccolato fondente


Montare lo zucchero con le uova e aggiungere il burro fuso nel latte . Quando il tutto è bello gonfio , aggiungere farina , lievito e bicarbonato setacciati e il pizzico di sale . Se risulta troppo sodo, si può aggiungere ancora del latte . A questo punto unire la zucca e il cioccolato sbriciolato grossolanamente con un coltello . Riempire i pirottini e cuocere a 180 C per 20 / 25 minuti .

Qui li hanno spolverati !!!


2 commenti:

  1. Cercavamo giusto un dolce da fare con la zucca, proveremo sicuramente i tuoi muffin...magari da portare in parafarmacia come merenda consolatoria, ora che i pomeriggi si faranno (sigh...) bui ben prima del solito.
    Lo dico sempre che un buon dolce a volte è meglio di una medicina!
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono convinta anch'io! La prossima volta aggiungerò anche le noci perchè mi piace la presenza contemporanea do consistenza morbida e croccante!! E poi , non parlarmi del buio...io ora vado in apnea fino a Gennaio quando con San Sebastiano un'ora abbiamo !"

      Elimina