domenica 14 ottobre 2012

Lanciarsi

Io e l'ago abbiamo litigato da piccini . So solo attaccare i bottoni quelli veri , oltre a quelli verbali .
Quando mi sono trasferita qui Daniele ha pensato bene di comprarmi una macchina da cucire di quelle basic . Niente , ogni volta che la metto sul tavolo inizio a sudare perchè mi dimentico come si fa la spoletta , come si mette il filo , quale punto usare e in che tensione , vado tutta storta e combino sempre qualche pasticcio . Quindi la uso solo per fare gli orli alle tute da officina di mio marito , un lavoro che non richiede la precisione .

MA questo autunno mi sta rendendo intraprendente . Pensando al freddo che verrà  ( anche se per ora non pare averne l'intenzione ) e pensando ancor più al fatto che io lo soffro e non poco , ho deciso di modificare 3 sciarpe che ho da un po' .





La luce non mi ha permesso di rendere i colori ... comunque , ho comprato queste 3 sciarpe da Oviesse negli ultimi anni , non pizzicano , sono morbide e poco ingombrati , il problema è che sono lunghe per me che sono troppo bassa . Quindi le giravo e le giravo intorno al collo finendo per sentirmi impiccata appena uscivo , poi coi movimenti si allentavano lasciandomi la gola in parte scoperta e sbucando spesso dal giaccone .

Allora ieri pomeriggio ho avuto un lampo di genio : cucirle alle estremità per renderle circolari . Semplice !! Se non fosse per il fatto che questo progetto prevede l'uso della macchina per cucire .

Sulle prime ho pensato di rinunciare , poi mi son detta che tanto così avrei finito per non sfruttarle , quindi tanto valeva fare una prova .

E' stato più semplice e liscio del previsto . E' ovvio che il mio lavoro è lontano mille miglia dall'essere preciso , ma la cucitura comunque non si vede e io mi ritroverò con 3 sciarpe "nuove" .

Quella sul verdino sarà la prima ad essere indossata ai primi freddi




Manca solo la sciarpa bordeaux !!

Le sciarpe in inverno per me non sono solo un accessorio ma il mio personale salva gola , perchè è lei il mio punto debole .

E così mi son lanciata in un'altra impresa , farmele da sola con la lana . Prima ho realizzato ai ferri uno scaldacollo per Lorenzo




Un modello semplice che mi permettesse di riprendere confidenza con i ferri dopo più di 20 anni ( venti anni !! )

Poi mi son fatta trascinare dall'entusiasmo e ho provato anche con l'uncinetto !!

Lasciatemelo dire , dio benedica la rete e in particolare Youtube !!!

Così ho realizzato anche queste 2 sciarpe circolari


una più leggera e rasata



una più pesante e pelosa



Al momento ho un'altra lana in lista d'attesa e poi Lorenzo mi ha chiesto di fargli un'altra sciarpa!!

Quindi la parola d'ordine è LANCIARSI!!!

2 commenti:

  1. Mannaggia Lu...ma perchè diavolo abitiamo così lontane???? Leggevo il tuo post e mi immaginavo io e te, nei pomeriggi invernali, insieme a chiacchierare, bere tisane e sferruzzare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari,ragazza mia!! Magari!! Ci accontenteremo della rete,poco non è!!

      Elimina