mercoledì 2 maggio 2012

Colori e riflessioni

Lorenzo ha un amico del cuore e chiede spesso di stare con lui. Noi ci troviamo bene con i suoi genitori e quindi usciamo di frequente tutti insieme . Ieri siamo stati a Castiglione del Lago a vedere gli aquiloni . Quando ci hanno fatto questa proposta ho detto subito sì perchè il Trasimeno mi piace molto . Mi è sempre piaciuto . Forse perchè è legato a ricordi ed emozioni . Quando eravamo fidanzati e vivevamo lontani io e Daniele ci incontravamo spessissimo in Umbria e l'abbiamo girata in lungo e in largo .
Ieri la giornata è cominciata benissimo con un sole caldissimo , il cielo azzurro , colori gioiosi e bambini in ogni dove .

Questa scatolina l'avrei comprata di certo...se solo Lore fosse stato più piccolo....

Ma poi appena finito di mangiare i panini il cielo è diventato di piombo e si è messo a piovere , così siamo andati in paese a Castiglione del Lago per fare un giretto e prendere un caffè



Se ci fosse stato il sole , il caffè l'avremmo preso qui...seduti vista lago.
Che emozione rivedere queste scalette : anni e anni fa le abbiamo scese di notte con la luna che si specchiava nel lago . Quando eravamo romantici .


 I ragazzi . E' bello portarli in giro .





Il paese era pieno di gente di ogni età , anche famiglie con bambini piccolissimi armate di ombrelli , impermeabili , cappotte parapioggia , stivalini di gomma . Ho visto un babbo correre sotto la pioggia con la bimba sulle spalle e lei , testa indietro , occhi chiusi , gridolini e bocca spalancata per bersi le gocce di pioggia .

E camminando , fotografando , curiosando , chiacchierando e mangiando un godurioso yogurt affogato nei frutti di bosco ho fatto questa riflessione .
Le persone , se decidono di partire , lo fanno anche se il tempo è brutto perchè il ponte è il ponte .
Perciò ristoratori , albergatori e operatori del settore turistico dovrebbero farsela finita di piangere sempre miseria , lagnarsi sotto qualsiasi cielo e protestare che le previsioni meteo avverse li danneggiano (ma Giuliacci dovrebbe dire che sarà bello anche se i suoi modelli prevedono tempesta ? lo taccerebbero di essere un incompetente ! )
Piuttosto i suddetti potrebbero iniziare a offrire servizi commisurati ai prezzi che chiedono . Anzi , è più preciso dire , che ESTORCONO !

4 commenti:

  1. Che belle foto Lucia..poi per gli aquiloni io ho una passione tutta particolare! :-)

    Per quanto riguarda la riflessione sui ristoratori/albergatori concordo..e ci aggiungo anche i commercianti, che quando è arrivato l'euro si sono arricchiti tutti a discapito dei poveri cristi che avendo uno stipendio fisso se lo son visto semplicemente "convertire" in euro.
    Per chi vendeva invece le 1000 lire si son magicamente trasformate in 1 euro..e scusa se è poco...

    Ora nella crisi ci siamo tutti..e anche loro..

    Fine della polemica.. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basterebbe poco...tipo un bagno degno di questo nome con la carta igienica e la lampadina che funziona...

      Elimina
  2. Appoggio la Zia, mi ricordo benissimo che rincari fecero dieci anni fa, in Italia come qua! Una sera, su "Mi manda Rai3", ricordo che parlavano di concessioni per le spiagge, caro-ombrelloni e via discorrendo. Un gestore di stabilimento balneare, col classico candore dei minchioni, se ne uscì ammettendo che, beh, sì, loro nel 2002 applicarono in cambio 1000£=1€. Ecco, allora poi non lamentarti se la gente non si fa spennare da te e preferisce la crociera..
    P.S. Vieni a CdiC??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe ! Dimmi da quando a quando ti fermi!

      Elimina