lunedì 7 maggio 2012

Nidi di spaghetti

Qualche settimana fa ho preso in prestito in biblioteca l'ultimo numero di Sale&Pepe che aveva in copertina una ricetta slurposa , simile a questa ,  e Paola ,  la bibliotecaria con gli occhi azzurri che più azzurri non si può , disse che le veniva l'acquolina ogni volta che vedeva quella foto.
Poi non ricordo bene perchè , ma non ho trascritto quella ricetta .
Qualche giorno fa guardavo La Prova del cuoco e l'Anna Moroni ha fatto un piatto simile . Via subito , carta e penna e l'ho riprodotto .

La ricetta è molto semplice ma di grande effetto . Noi non "riceviamo" mai , ma se invitate qualcuno a pranzo questo è un piatto che vi farà fare un figurone senza troppo sforzo


In un tegame dai bordi alti mettere 300 gr di pomodori freschi a pezzettoni , 150 gr di passata o polpa di pomodoro , 1 spicchio di aglio , 1/2 cipolla affettata , basilico , sale e 1/2 cucchiaino di zucchero e far cuocere a fuoco dolce per 20 minuti . Poi passare il tutto al passaverdure . Siccome i pomodori avevano fatto molta acqua io ho cercato di tirare su e passare la polpa lasciando da parte il liquido che si può aggiungere se il sugo venisse troppo denso .
Trasferire la salsa così ottenuta in un tegame , aggiungere 70 gr di olive nere tipo le taggiasche,aggiustare di sale  e rimettere sul fuoco per qualche minuto .
Cuocere gli spaghetti al dente ( io per 2 persone ne ho fatti 200 gr ) , scolarli bene e metterli in una ciotola , condirli con il sugo e con l'aiuto di un romaiolo e di una forchetta o di un forchettone fare dei nidi arrotolando gli spaghetti e metterli in una teglia da forno con il fondo "sporcato" del sugo . Al centro di ogni nido mettere dei pezzetti di mozzarella ; nella ricetta originaria erano di burrata .Su ogni nido mettere qualche oliva e un po' di sugo ,se vi piace un piatto più ricco . Completare con una spolverata di Parmigiano grattugiato.



Passare in forno già caldo per una 10ina di minuti , il tempo necessario perchè si sciolga la mozzarella ed è fatta !!!


Nessun commento:

Posta un commento