mercoledì 18 gennaio 2012

Tortine con mela e cocco

In questi giorni di freddo penso spesso al caldo,all'estate.Estate mi fa venire in mente l'odore di cocco,e visto che siamo in pieno inverno,ho pensato di unirlo alla mela.Perciò via, con la mia ricetta base per dolci e muffins!!

Occorrono :

- 100 gr di zucchero bianco o di canna.
- 1 uovo
- 60 gr di burro
- 60 ml di latte
- 200 gr di farina 00
- 1/2 bustina di lievito
- la punta di cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale

Montare bene lo zucchero con l'uovo, aggiungere il burro già fuso nel latte, poi farina + lievito + bicarbonato setacciati, il pizzico di sale. A questo punto in genere aggiungo ancora latte fino ad avere un composto morbido.

Per questa ricetta ho unito 1 mela gialla fatta a cubettini e circa 1/2 cup abbondante di farina di cocco e ho di nuovo aggiustato la consistenza col latte. Poi ho trasferito negli stampini di silicone e infornato una ventina di minuti a 180 C

1 commento: