giovedì 19 gennaio 2012

Merendatime

Schiacciata alla fiorentina 




Avevo già deciso di aggiungere la ricetta per soddisfare la gentile richiesta di qualcuna (giusto,ragazze?? ) . Poi in serata un'amica tramite FB mi ha fatto sapere che a Firenze in pasticceria le avevano chiesto 17 dico 17 € per una schiacciata alla fiorentina!! Non ne vale la pena!! E' un dolce molto facile da fare e con ingredienti semplici , perciò , provate a casa!! La ricetta che ho io è quella che facevano a casa mia la nonna e la mamma ed è in cucchiai. E fin qui , sarebbe tutto normale. E invece no , perchè il cucchiaio in questione era molto più grande di quelli che ho io , era quello che il nonno aveva riportato dalla prigionia in America. Ho cercato quindi di fare con la bilancia , mantenendo le proprozioni originarie. Ho montato 2 uova con 140 gr di zucchero ,poi ho aggiunto 60 ml di OEVO e 70 ml di latte , 280 gr di farina 00 , 3/4 di bustina di lievito , un pizzico di sale , la scorza grattugiata di 1/2 arancia e il succo di 1 arancia e 1/2 (erano piccole ) . Ho raggiunto la giusta consistenza aggiungendo del succo d'arancia. Ora la schiacciata , come dice il nome , deve essere bassa. La mia , a onor del vero , è venuta un po' gonfia perchè la teglia che ho usato (ca. 25 x 19 cm ) è troppo piccola , ma di meglio non avevo . Comunque , infornare a 180 C per circa 30 min , cospargere quando è fredda di zucchero a velo , addentare e pensare a Firenze !!

Nessun commento:

Posta un commento