giovedì 29 maggio 2014

Imprevisti

E dire che mi aveva avvertito con quel suo rumorino strano che ho sentito subito, appena entrata in cucina ieri mattina alle sei. E se ne era accorto pure il ragazzino mentre una quarantina di minuti dopo inzuppava i suoi biscotti al miele nel latte e Nesquik. "Da dove viene questo rumore, mamma? E perché  il frigo fa questo rumore? E perché va a ritmo? E non potrebbe smettere?"
Io poi ieri mattina sono stata poco in casa e al mio rientro lo faceva ancora. Ma non ci ho dato peso.
Io, che per una volta non mi son fatta prendere dalla mia naturale inclinazione al pessimismo, non mi son figurata scenari catastrofici e ho pensato ad una semplice vibrazione. Fino a ieri pomeriggio alle 17:30 quando Lorenzo ha preso lo yogurt per fare merenda e lo ha trovato liquido, per niente freddo.
Oddio, ho pensato, tutti i miei surgelati, le verdurine, i muffins, la ciccia! Tragedia.
Ho chiamato subito quella santa di mia suocera, presto accenda il freezer supplementare, quello che si stipa in vista di Natale e Pasqua, le porto subito giù tutti i surgelati! Emergenza!!
Intanto mio marito, rientrato dal lavoro, ha contattato un tecnico per far valutare se valeva la pena o no aggiustarlo. Una vocina dentro di me mi diceva che era inutile. Dopo 10 anni, il guasto non può essere piccolo. E infatti...
Vabbè, per aspettare il tecnico abbiamo cenato tardissimo e ho fatto ancora più tardi per pulire mattonelle e pavimento una volta spostato il frigo in salotto. Così, ha detto mio marito, domattina all'apertura andiamo a comprarlo da Euronics e quando te lo portano a casa, se sei da sola, non devi spostare nulla e hai già tutto pulito e a posto.
E rieccola quella vocina saccente, a dirmi, stavolta, siiii, credici che ti consegnano il frigo in giornata domani!!
Stamani all'apertura alle 9:30 lo abbiamo trovato da Euronics, quello in offerta, tedesco, coi tre cassetti del freezer, bianco, molto simile al vecchio! Evviva! Eh, però prima di mercoledì non possiamo consegnarvelo. Cosaaaaa??? Dopo un breve consulto dell'addetta coi colleghi, mossi a compassione forse dalla nostra urgenza, ci dicono che sì, ce lo consegnano sabato mattina verso le 10. Evviva! Chiediamo che ci vengano invertite le porte perché quel bugigattolo di cucina lo rende indispensabile. Ok sarà fatto al modico prezzo di 30euro30. Più altri 30 euro di trasporto. 7km dal negozio a casa. Per fortuna stiamo nella zona 1 e non più lontani e per fortuna ad un terreno rialzato e non ad un piano alto, sennò chissà che cifra ci avrebbero chiesto...il brutto è che in certe situazioni sei preso per la gola...comunque per oggi ci siamo arrangiati, stasera faccio la pizza. Ma prima devo andare a prendere il prosciutto cotto e le mozzarelle che villeggiano a Jesi nel frigorifero di mia suocera!!!
Ma prima come facevano senza elettrodomestici??

Bye bye, vecchio frigo!

1 commento:

  1. Che disavventura. Anche il ns frigo la settimana scorsa faceva un rumore strano, mio marito l'ha spostato ed era stracolmo di polvere dietro, una cosa mai vista, se la lasciavamo lì probabilmente bruciava tutto.
    Mia mamma è cresciuta senza frigorifero e acquistavano cibo giorno per giorno, è anche vero che avevano molti negozietti nelle vicinanze.

    RispondiElimina