lunedì 5 novembre 2012

Cupcakes buoni e belli

Uso per la prima volta la app di Blogger per scrivere questo post che racconterà la prima volta che ho fatto la glassa per i dolcetti . Non avevo mai trovato una ricetta che mi soddisfacesse finché mi sono imbattuta in questa spiegata da una cake designer nella trasmissione della Parodi . Ho deciso di provarla proprio perché non mi è sembrata troppo difficile!
Per prima cosa ho fatto i cupcakes. Ho montato 2 uova medie con 125 gr di zucchero (bianco,di canna o metà e metà),quando sono diventate spumose ho aggiunto 60 gr di burro fuso con 60 ml di latte e ho mescolato bene. Poi ho unito 250 gr di farina 00 già setacciata con 1/2 bustina di lievito, un pizzico di sale e una fialetta di vaniglia. Ho suddiviso il composto in 12 pirottini e ho cotto in forno a 180 C per 20/25 min. I cupcakes devono raffreddarsi completamente.

Poi ho preparato una crema con 2 tuorli, 1/2 lt di latte,2 cucchiai colmi di farina e 2 di zucchero. E anche questa deve raffreddarsi del tutto .

Quando tutto era completamente freddo ho fatto la glassa mescolando in parti uguali crema e panna vegetale montata dando un po' di colore col colorante alimentare . Allora qui devo dire che ho usato il colorante nel tubetto,quello che si usa per scrivere sulle torte,l'unico che ho trovato al mio super. A Firenze ne ho preso un altro per fare un'altra prova, vediamo!!
Dunque ho messo il mix di crema e panna nella tasca da pasticcere col beccuccio dentato e l'ho messa sui dolcetti . Pensavo che questa fosse la fase più complicata, ma sbagliavo.

Sulla glassa ho messo un po' di sprinkles colorati e delle palline argentate. Erano deliziosi e molto di effetto!!

2 commenti:

  1. Aaah che bellini! Io adoro alla follia i cupcakes!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graaazie!! Credo che li rifarò,ma semplici,così senza troppi voli pindarici!

      Elimina