giovedì 5 aprile 2012

Fiorellini salati alle patate

Ultimamente mi piace molto impastare , adoro sentire quella massa morbida e liscia sotto le mani , mi sembra di  giocare con la plastilina ed è un'attività calmante.
Su Sale&Pepe ho trovato questa ricetta (che io ho modificato) che non richiede neanche il tempo di lievitazione.
Servono :
150 gr di farina
1 patata di circa 200 gr
2 cucchiaini di lievito per torte salate (io ho usato Safi)
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
50 gr di burro
40 cl circa di latte


Lessare la patata e passarla ancora calda allo schiacciapatate e farla intiepidire. In una ciotola mettere 150 gr di patata , la farina già setacciata con lievito e bicarbonato , il burro ammorbidito e il sale. Iniziare ad impastare aggiungendo via via il latte . Lavorare un po' e poi stendere l'impasto.La ricetta originale diceva a 1,5 cm di spessore per creare come dei paninetti da farcire , io mi sono tenuta più bassa.
Appoggiare i fiori su una teglia di carta forno , spennellarli con latte e cuocerli a 180C per circa 15 min.
Ma occhio , ogni forno è un caso a sè.




Nessun commento:

Posta un commento