venerdì 14 marzo 2014

Impasto per torte salate

Le torte salate sono molto pratiche, si possono riempire con gli ingredienti più svariati e sono un'ottima soluzione quando non si sa cosa mettere in tavola per cena o anche per utilizzare al meglio i vari avanzi che troviamo nel nostro frigorifero.
Un tempo amavo molto la pasta sfoglia, che ho sempre acquistato, ora invece, mi piace più la pasta brisè. Quando sono a corto di tempo la compro, sennò faccio qualcosa di simile utilizzando questa ricetta che non ricordo dove e quando ho trovato.
Vi serviranno:
300 gr di farina 00
115 gr di ricotta
115 gr di burro (io metto sempre metà burro e metà latte, mai 115gr)
1 uovo grande
1 cucchiaino scarso di sale fine, a volte anche meno

Sciolgo il burro col latte e lo lascio raffreddare, mescolo velocemente con le mani fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso che poi va fatto riposare in frigo, avvolto nella pellicola, per un'oretta.
Trascorso questo tempo lo stendo sulla carta forno col mattarello aiutandomi con un po' di farina.
A questo punto ci fodero la tortiera oppure ci adagio sopra gli ingredienti e lo ripiego su se stesso tipo calzone o pizza farcita.
Qualche giorno fa ho fatto questo impasto e ci ho "vestito" due piccoli polpettoni da cuocere in forno.
Con gli avanzi dell'impasto ho ritagliato questi biscottini salati che ho dato a Lorenzo per fare merenda a scuola.


Se siete curiosi, vi lascio anche la ricetta del polpettone di cui vi parlavo sopra!

http://nelmondodilu.blogspot.it/2012/05/polpettone-in-crosta.html

Nessun commento:

Posta un commento