venerdì 4 ottobre 2013

A volte sono intraprendente. Ma solo a volte.

La domenica pomeriggio, quando eravamo piccini, i nostri genitori ci portavano a cercare i fiori spontanei in campagna: il massimo sarebbe stato trovare i mughetti tanto amati dalla mamma, e qualche volta ci siamo anche  riusciti, sennò prendevamo primule, anemoni, margherite, ginestre, rami di cespugli con le bacche.
Una volta abbiamo raccolto dei fiorellini bellissimi, senza sapere che erano di aglio: non vi dico l'odore poi in macchina!
Il babbo si infilava in stradine secondarie, a volte asfaltate ma con buche giganti, a volte sterrate e con pietrone superficiali.
A volte si sentivano le partite alla radio, a volte si ascoltava la musica.
A me sembrava sempre un'avventura, ogni volta in una zona diversa intorno alla città: Montesenario, l'Olmo, il Monte Fanna, Monteloro, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Vincigliata, Arcetri oppure verso Grassina e la Chiantigiana.
Mi guardavo intorno e a furia di passarci, riconoscevo gli alberi, gli scorci, le case, i panorami anche se ero ancora relativamente piccola.
E forse è per questo che quando vedo una stradina che si stacca dalla via principale, sono tentata, molto tentata di imboccarla, anche se non la conosco.
E ogni tanto lo faccio.
Come stamani.
 Procedo a bassa velocità, mi guardo intorno, osservo i campi e le case e cerco di evitare le buche.
Accosto e scendo a scattare foto.
Ho percorso un nuovo pezzo di strada stamani.


Aravano i campi...


...e il profumo della terra mi è salito su per il naso


E le zolle scintillavano, scure, lucide.



Spesso quando infilo queste stradine e mi fermo in mezzo al nulla a fare foto, mi sento intraprendente, tutta sola nella campagna con una macchina vecchia e ormai poco affidabile.

Stamani mi ci sono sentita ancora di più, perchè indossavo queste


Voglio dire, proprio le scarpe giuste per fare fotografie in campagna!!

6 commenti:

  1. Nelle foto i contrasti sono belli!!! ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho beccato gli unici raggi di sole di tutta la giornata!! Fortuna, eh!! Comunque più di tutto ieri mi ha colpita il profumo della terra!

      Elimina
  2. Che meraviglia questa distesa di campi arati....
    Le scarpe??? Forse dovresti tenerne un paio di battaglia in macchina, così quando ti fermi sei attrezzata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che idea!! Lo faccio! E sì, ieri aravno un po' dappertutto qui intorno. Credo che fra un po' semineranno il grano. Ma non vorrei sparare castronerie!

      Elimina
  3. Oddiooooo! bellissime le foto, i luoghi e ...anche le scarpe da "intraprendente". ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le prime che indosso non so più dopo quanti anni!! Sono sempre stata una da scarpe basse. Queste le ho comprate pensando, tanto non le porterò. E invece ci ho camminato subito bene senza dolore e sopratutto, senza sembrare un cammello. Non lo avrei sopportato ;-)

      Elimina