martedì 8 ottobre 2013

Un gustoso ripieno per la carne di maiale

Il mio dilemma ricorrente è come cucinare la carne.
Quella di manzo l'abbiamo eliminata perché cotta in padella resta sempre dura come una ciabatta.
Diverso è il discorso per il filetto, che costa uno stonfo, e cuociamo solo ed esclusivamente sulla brace o sulla griglia elettrica.
Ormai per me le braciole o fettine che dir si vogliano, sono di arista, piuttosto sottile, che in genere restano morbide.
Le faccio quasi tutte le settimane, vestite in modo vario.
Ieri sera ho fatto un esperimento prendendo spunto da una ricetta che ho visto molto tempo fa a La Prova del Cuoco e che serviva per riempire un filetto di maiale aperto a libro o usato come tasca.
Ho pensato di usarlo per riempire le mie bracioline.

Per prima cosa ho messo in una padella 1 mela Royal Gala fatta a pezzetti piccoli, una manciata di gherigli di noce sminuzzati grossolanamente, della cipolla a cubetti surgelata, olio e sale.


Ho fatto andare su fuoco medio, girando spesso, finchè la cipolla si è ammorbidita. A quel punto ho aggiunto la maggiorana secca e un po' di pangrattato.

Ho appiattito bene le fettine di arista col batticarne, ho coperto metà di ciascuna con un po' di ripieno, ho piegato sopra l'altra metà e chiuso con 3 stuzzicadenti, uno per lato.
Ho impanato leggeremente questa sorta di bauletti e li ho cotti in padella con poco olio, sfumando con del vino bianco e tenendo il fondo morbido con un po' di brodo vegetale aggiunto via via fino ad arrivare a cottura.

La foto finale non ce l'ho perchè prima di poterla fare, erano giá finiti!!

Ora vorrei provare ad usare il ripieno per un filetto di maiale aperto a libro: potrebbe essere un'ottima idea per il nostro pranzo di Natale.

Ah, ieri sera una parte del ripieno mi è avanzata, così l'ho aggiunta al contorno di zucca e patate che già mi ero preparata. Buonissimo!

Nessun commento:

Posta un commento