sabato 24 agosto 2013

Ehhhh, ma TU sei magra!!

Quante volte me lo sento dire, con un'intonazione il cui significato non vi so spiegare, ma così, ad istinto, non mi suona positiva.
Che poi, io vedo diverse ragazze/donne davvero più magre di me. E ad essere sincera io sembro molto più magra vestita che spogliata.
La verità vera è che sono piccina: non più di 1,55 mt per 42kg.
Alla nascita ero 2,6 kg e da bambina ho passato una fase in cui ero un po' rotondetta, poi dallo sviluppo in avanti mi sono assestata su un peso che è sostanzialmente rimasto quello, se si escludono i 10 kg presi in gravidanza.

Scrivo di questo perché spesso il mio peso, la mia corporatura, sono soggetti a fraintendimenti e male interpretazioni che mi irritano non poco.
C'è chi pensa che io non mangi, chi crede che io sia deboluccia e chi ancora ipotizza che mi manchi qualcosa.
Io penso di mangiare in modo sano, equilibrato e commisurato alle attività che svolgo e fra tutte le mamme che conosco, sono l'unica che in gravidanza era a posto col ferro e non ho dovuto assumere integratori neanche a termine.
Io, quella piccola.

Non mi abbuffo, non stramangio, mi controllo.
E non penso di essere fissata.
Mantengo il mio peso per due motivi, principalmente:
1) sono abituata a vedermi così, mi piaccio e avrei difficoltà ad accettarmi con altre forme. Lo farò quando il mio corpo cambierà inevitabilmente.
2) sono sana e convinta di costruire così la mia salute futura. Almeno penso di fare tutto ciò che è in mio potere.

Detto questo non ho nulla da insegnare a nessuno, non ho da far proseliti e non amo gli slogan tipo magro è bello e certe fesserie del genere.

Dico solo che non si può pensare di mangiare di tutto e di più e di non prender peso.
Molte donne se ne lagnano, ma mi sembra irragionevole.
Il nostro corpo ha bisogno del cibo, ma se quello introdotto è in quantità eccessiva rispetto all'energia che bruciamo nelle nostre giornate, si accumula e il peso lievita.
Non ci sono segreti, pozioni, diete miracolose. La sola regola per perder peso, in condizioni di salute normale, cioè in assenza di problemi endocrinologici o metabolici, è meno cibo, più moto.
Mi irrita che le persone intelligenti non lo capiscano...

Mangio di tutto, evito solo il fritto perché non lo digerisco. Per il resto sto attenta alle quantità.
Non potrei mai saltare la colazione che vario spesso per non annoiarmi ( latte e caffè sempre, poi biscotti o pane con marmellata o miele o Nutella oppure muffins o torte fatte da me) , faccio uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio con frutta o yogurt o latte e cereali o biscotti tipo gran cereale, mangio sempre 70/80 gr di pasta integrale o bianca a pranzo seguita da verdura e affettato o formaggio magro, a cena alterniamo carne rossa, carne bianca, pesce, uova, pizza o simili sempre don un contorno.
Bevo tanto, senza sforzo.
Non posso stare senza frutta, verdure e legumi, adoro i pani multicereale e quello toscano, di casa mia, mangio la cioccolata fondente, un paio di quadretti alla volta, quando è freddo anche tutti i giorni e non resisto al gelato.
E mi muovo, più che posso, cammino, parcheggio lontano e faccio yoga a casa, in salotto, guardando e seguendo dall'iPad i video che ho scaricato da YouTube.
Che tra l'altro sono in inglese, quindi mi esercito anche in quello!

Ehhh già, tu fai yoga! Vi informo che non è proprio una cosa priva di sforzo! All'inizio ci si sente tutti rotti, come se ci fosse passato sopra un trattore. Ma poi i muscoli si allungano, ci si può spingere un po' più in là, ma mai oltre il limite e toccare con mano la forza del respiro.
Io non ve la so spiegare. Bisogna provare.
Lo yoga è per tutti, basta rispettare il proprio corpo.
E non ditemi che lo yoga mi riesce perché: "ehhh, ma tu sei magra!!"



4 commenti:

  1. Dopo la mia prima gravidanza, a circa un anno dallanascita e con l'estate alle porte, feci una micro dieta prescritta dal dietologo, per perdere quei tre/quattro kg che mi erano rimasti ma che accumulati tutti sulla pancia, non mi piacevano. Li persi in un paio di mesi, giusto in tempo per il mare. Da li il mio metabolismo cambio ed io pur mangiando normale,continuai a perdere peso fino ad arrivare ad una taglia 40. Chi mi incontrava mi guardava storto e mi chiedevano tutti se stessi male. Me lo dissero in così tanti che me ne convinsi anch'io tanto da buttarmi a fare analisi ed accertamenti di ogni tipo. Ovviamente non risultò niente, non solo ero sana ma anche in forza, piena di energia. Allora quasi che me ne disperavo di quel basso peso (57 kg più o meno per un metro e 75), oggi che il post gravidanza mi ha lasciato ferma a 63, me ne "dispero" un po'.:-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I più prima di parlare dovrebbero mordersi la lingua almeni un paio di volte, non trovi??

      Elimina
    2. Pochi quelli che lo fanno, aprono bocca e quel che esce esce...io nel frattempo mi sto allenando a non ascoltare!!!

      Elimina