giovedì 31 gennaio 2013

Biscotti con farina di riso

Ieri sera, indaffaratissima in cucina, mi sono ricordata di questa ricetta che volevo provare da tanto tempo. Ne trovo decine nel web, sui giornali; le salvo, le fotografo, le copio sul ricettario e poi sono sempre troppe per provarle in tempi ragionevoli. Ma ieri ho riletto questa e ho visto che l'esecuzione era facile e veloce. E mi son buttata. Sono venuti davvero buoni con una consistenza speciale che io credo dovuta alla farina di riso.






Per dovere di cronaca devo dire che questa ricetta non è mia, non ricordo dove l'ho trovata e ho apportato alcune piccole modifiche.

Gli ingredienti necessari sono:

140 gr di farina di riso
60 gr di farina 00
50 gr di burro
50 ml di latte
80 gr di zucchero bianco o di canna
1 albume
1 cucchiaino di lievito
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale
aroma di vaniglia

Ho montato bene lo zucchero col burro fuso nel latte, poi ho aggiunto in successione l'albume, la scorza di limone grattugiata ( per la quantità regolatevi secondo il vostro gusto ) , le due farine setacciate col lievito, la vaniglia e un pizzico di sale. Ho avvolto la pasta nella pellicola e l'ho fatta riposare in frigo per una mezz'ora.

Io ho deciso di stenderla e di tagliarla con la formina a cuore, ma ho provato anche a fare delle palline e a schiacciarle un po'. I biscotti vengono bene lo stesso e dentro restano anche più soffici.
Vanno cotti a 170 C per 7/10 min evitando che si colorino troppo.





2 commenti:

  1. Yummmm, assolutamente da provare!!! Io adoro la farina di riso, la utilizzo spesso per fare i muffins, l'ho provata una volta per cucinarli per un'amica celiaca e non ho più voluto abbandonarla!

    RispondiElimina