martedì 4 dicembre 2012

Muffins con prosciutto cotto e zucchine

Questi giorni la mia testa è piena di pensieri , alcuni degni di nota , altri un po' meno .
Ho sperimentato che per me è inutile far finta che non ci siano o essere coraggiosa ad ogni costo perchè spreco troppa energia . Meglio che io mi lascia attraversare , che li guardi in faccia e cerchi conforto e aiuto in piccole cose : gli scambi via Twitter e Facebook con amiche che frequento nella realtà o anche solo nella rete ( e credetemi lo scambio è comunque intenso e fruttuoso !! ) , la lettura



i giri in cerca di colori




le ricette come questa dei muffins salati



Servono :

200gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per torte salate
sale
1 uovo
40 ml olio
latte
1 o 2 zucchine
90/100 gr di prosciutto cotto a cubetti
cipolla
timo fresco


Per prima cosa ho pulito le zucchine,tolta la parte bianca e le ho ridotte a filini col robot ma vanno bene anche dei cubetti piccoli. Le ho fatte andare in padella per 10 min con olio , cipolla , sale e un rametto di timo fresco .

Nel frattempo ho setacciato 200gr di farina 00 con 2 cucchiaini di lievito per torte salate , ho mescolato bene 1 uovo con 40 ml di olio e 40 ml di latte . Poi ho versato gli ingredienti secchi in quelli liquidi aggiungendo 1/2 cucchiaino di sale fine e via via del latte fino ad ottenere un composto non troppo solido . A questo punto ho unito all'impasto le zucchine e il prosciutto cotto ed ho mescolato bene , poi ho trasferito nei pirottini e cotto a 180C per 20/25 min .

L'idea era quella di congelarmene qualcuno per le colazioni...spariti!!!


2 commenti: