venerdì 16 novembre 2012

Biscotti al limoncello

Biscottare mi piace , forse anche più che fare dolci e muffins . Non so perchè , probabilmente mi sembra una cosa più creativa , vicina al disegnare , capacità che io non ho .
Purtroppo fare i biscotti richiede un tempo maggiore rispetto a quello che serve per miscelare gli ingredienti delle torte e trasferirli in teglie e pirottini...ma ogni tanto ci si prova .
Questi biscottini li ho fatti qualche giorno fa seguendo una ricetta che ho trovato in rete , ma non ricordo bene dove .

Ingredienti

250 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr di zucchero bianco o di canna
50 gr di burro
1 uovo
succo di limone
scorza grattugiata di limone
1/2 tazzina da caffè di limoncello

Montare bene lo zucchero con l'uovo poi unire il burro fuso , meglio se raffreddato , il succo di limone , la scorza e il limoncello . Per ultimi aggiungere lievito e farina setacciati , impastare bene , avvolgere nella pellicola e tenere in frigo per una mezz'ora .
Fare delle palline grandi più o meno come noci .
La ricetta diceva di rotolarle in un piatto contenente dello zucchero . Io le ho schiacciate un po' , le ho messe sulla teglia coperta di carta forno , alcune le ho lasciate così , su altre ho fatto il segno coi rebbi della forchetta , giusto per vedere che effetto veniva fuori dopo la cotture . Su tutte però ho spolverato un po' di zucchero di canne .

Cuocere in forno già caldo a 170 C per circa 15 min e il gioco è fatto !!


3 commenti:

  1. Lu, non ho capito una cosuccia: nella ricetta originale si rotolavano le palline nello zucchero e le si lasciava come palline oppure venivano schiacciate come hai fatto tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riguardato la ricetta. Non dice nulla quindi sono portata a credere che vadano lasciate a pallina. Oppure si potrebbe provare a farne un po' in un modo,un po' in un altro!

      Elimina
  2. Mamma mia, quanto sei brava a cucinare! se hai voglia di passare da me, ho una cosa da darti. Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina