lunedì 17 settembre 2012

Risotto con fave , pecorino e salame

Dopo un paio di giorni di piogge torrenziali che hanno lavato via l'estate , nel weekend è tornato il sole e l'aria era tiepida .

Mi rode che sia finita questa stagione sopratutto perchè bisogna ricominciare a vestirsi a strati . E' inevitabile farlo ma non sono convinta che questa tecnica funzioni perchè la maggior parte delle volte io finisco per avere troppo caldo o troppo freddo . Magari sbaglio qualcosa .
Comunque l'abbigliamento a cipolla non mi piace perchè mi sento sempre infagottata , forse è una questione di proporzioni : io sono davvero piccola e bassa e le taglie piccole che si trovano in commercio sono sempre un po' grandi . Ci vorrebbero delle linee di abbigliamento anche per le short come me . Ma questo è un altro discorso !!

Negli ultimi giorni ho fatto un po' di cambio di stagione iniziando a mettere via le cose che so non indosserò più .





Ma ho anche ritrovato cose calde e morbidose con cui affrontare l'autunno e l'inverno




E oramai da un punto di vista culinario sono proiettata verso la nuova stagione , così ieri ho pensato di fare questo risotto un po' più nutriente !!



Ho fatto un brodo vegetale in pentola a pressione e in una casseruola ho soffritto con poco olio  una cipolla dorata , di quelle schiacciate , fatta a pezzettini , aggiungendo via via del brodo per cuocerla un po' senza bruciarla . Quindi ho aggiunto una manciata di fave surgelate già sbollentate e private della pellicina e le ho lasciate insaporire aggiungendo del brodo .

A questo punto ho messo a tostare nella casseruola  quasi 300 gr di riso , ho mescolato bene e sfumato con del vino bianco . Evaporato bene il vino ho iniziato a cuocere il riso aggiungendo il brodo caldo , via via , col sale .


Pochi minuti prima di spengere il fuoco ho aggiunto il salame fatto a fettine e quindi a cubetti , il pecorino fresco a cubetti e dei pezzetti di ricotta salata di Norcia .

Ho fatto così perchè volevo che questi ultimi ingredienti non si cuocessero ma si riscaldassero soltanto .



Il pecorino si è praticamente fuso , mentre la ricotta è rimasta sostanzialmente intera e questo ha creato un gioco di consistenze .




Una spolverata di Parmigiano , Grana  o di pecorino per restare in tema ed il gioco è fatto !! Ecco qui un piatto unico gustoso !

P.S. vi chiederete le quantità di fave , pecorino e salame.. beh, come la maggior parte delle volte , sono andata ad occhio cercando di trovare un equilibrio fra  i sapori in campo , i gusti dei miei commensali ( due piattole che non vi dico !! ) e un effetto cromatico gradevole !!


Dura la vita della casalinga , MA mi piace ;-)

5 commenti:

  1. Ribadisco: tu ai Primi d'Italia dovresti partecipare SOLO come relatrice. Tzè!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm , avrei qualche problemuccio a parlare in pubblico...

      Elimina
  2. E pensa che invece le taglie "grandi" sono sempre troppo piccole...qui c'è qualcosa che non va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toccherà ideare nuove collezioni dalla vestibilità perfetta!!

      Elimina
  3. ciao, passa a trovarmi sul mio blog: ho un premio per te!

    RispondiElimina