giovedì 13 settembre 2012

Muffins alla banana con ciuffetto di Nutella e altre storie

Questi ultimi giorni sono stati davvero pieni di cose !!

Domenica ci siamo goduti una giornata praticamente estiva al mare con tanto sole e tanti amici e un sacco di roba da mangiare . Troppa !! Ma la carne grigliata al sapore di salmastro è irresistibile !!!





E' stata una giornata bellissima e un po' malinconica perchè ero consapevole che poteva essere l'ultima domenica di mare . E probabilmente lo sarà .


Lo so che le stagioni si avvicendano e mi piace cogliere i nuovi colori , le sfumature , i sapori ma mi devo adattare . E' sempre stato così e invecchiando non miglioro !!

Lunedì il tempo ci ha regalato un'altra spettacolare giornata per la nostra gita a Perugia ! Era tanto che volevo tornarci e portare Lorenzo che non l'aveva mai vista .
Nei nostri incontri a metà strada , quando eravamo fidanzati , io  e D ci siamo andati tante volte e pensavo di conoscerla . Ma poi ho guardato dei servizi su Bell'Italia e ho capito che ne avevamo vista una metà !!!

Abbiamo camminato in lungo e in largo prima seguendo un itinerario che avevo fatto , poi bighellonando in giro , senza meta , pigramente , fra un gelato e un caffè , curiosando nelle vetrine , fra ceramiche , tessuti , salumi , marmellate , olio, abiti e chi più ne ha più ne metta . Abbiamo scattato circa 200 foto . Tranquilli non le caricherò qui . Ma se qualcuno fosse curioso le può vedere sulla mia pagina di FB .



L'ho trovata più bella di come la ricordassi .


A Lorenzo è piaciuta anche se si ostina a dire che a lui piacciono le città romane , con colonne e resti archeologici !




E finalmente sono andata a Spello a conoscere Anna e il suo negozio , Il Melograno . Questa è una delle conoscenze fatte in rete per la curiosità e la meraviglia provate di fronte alle foto dei suoi oggetti . Ed è difficile raccontare la sensazione che si prova quando quella persona la vedi coi tuoi occhi e ci parli , è una cosa strana e piacevole . Lei è simpatica e molto , molto accogliente , il suo negozio delizioso !!



E mi sono presa un paio di cose !



E Spello ?? Bellissima e tutta rosa alla luce del sole al tramonto



Poi ieri è cominciata la scuola , seconda media quest'anno .

In 24 ore , da ieri mattina a stamattina ho realizzato che mio figlio ha fatto un enorme passo avanti in questi mesi di vacanza .
Vuole andare a prendere lo scuolabus da solo e tornare da solo . E' giusto, quest'anno ci sono 2 amici e un'amica che conosce dalle elementari e che fanno la prima media . Lui è quello grande , quello che ti spiega come si fa , cosa c'è dentro la nuova scuola . Come si fa .
La mamma al seguito , magari con l'ombrello proprio stona . E' da poppanti , come dice lui .

Così ho capito che d'ora in poi dovrò stare così , sempre un passo indietro . Presente ma assente



E con la ripresa della scuola devo reintegrare le scorte di muffins per le merende dell'intervallo . Al più presto rifarò questi alla banana resi golosissimi dalla Nutella .


In una ciotola mescolare 250 gr di farina 00 , 2 cucchiaini di lievito , 1/2 cucchiaino di bicarbonato , un pizzico di sale , 1/2 cucchiaino di cannella e 1/2 di noce moscata ( se vi piacciono ) .
In un altro contenitore montare 2 uova medie con 125/130gr di zucchero bianco o di canna poi aggiungere 70 gr di burro fuso in 70ml di latte . Unire 2 banane mature schiacciate e mescolare bene . A questo punto versare gli ingredienti secchi aggiungendo , se necessario , ancora latte .
Dividere il composto nei pirottini e cuocere a 180 C per circa 25 min .Quando sono del tutto raffreddati si mette sopra il ciuffetto di Nutella con la tasca da pasticcere .

Son buonissimi !!


2 commenti:

  1. Provero la ricetta, ma tutta la storia mi ha piaciuto molto.
    E la foto di Lorenzo, tutto solo, mi ha veramente toccato. Come ha cresciuto... anche per te sara una nuova fase in vita.
    Bellissimo post!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Yo! Dovrò abituarmi di certo ma sono molto contenta che cresca e voglia essere autonomo. Ma ancora è piccolo , bisogna vegliare !!

      Elimina