venerdì 5 agosto 2011

Cuoricini alle pesche

Giorni fa,nell'attesa che Daniele si facesse visitare dal dottore di famiglia ho fatto un giro in un negozio da poco aperto a Jesi,Tigotà ,profumeria,oggetti per la pulizia della persona e della casa.Mi sono imbattuta in uno stampo di silicone giallo,con 6 cuori.Impossibile resistere.E una volta preso,impossibile non provarlo.Così l'altra sera,dopo cena pensavo e ripensavo a come fare i dolcetti visto che in casa avevo poco e niente.Ma poi mi son trovata fra le mani le due ultime pesche bianche.Negli ultimi mesi ho sperimentato varie ricette per muffins e cupcakes e ne ho "messa a punto" una di base diciamo nella quale poi vario  gli ingredienti che determinano il gusto del dolce.E la uso a occhi chiusi o per singoli dolcetti o per plumcake o per torte classiche.Montare bene 90gr di zucchero di canna con un uovo;aggiungere 60gr di burro fuso in 60 gr di latte.Poi aggiungere 200gr di farina 00 già setacciata insieme a 1/2 bustina di lievito per dolci,1 cucchiaino di bicarbonato e un'idea di cannella in polvere(qui le boccucce non devono vederla nè sentirla troppo!!).Se il composto risulta troppo denso,si può aggiungere del latte.Alla fine si uniscono 2 pesche sbucciate e fatte a pezzetti.Si trasferisce il tutto nello stampo o nella teglia prescelta e si cuoce a 180°C.

1 commento:

  1. proprio oggi pensavo a come usare delle pesche che ho comprato in abbondanza prima che vadano a male. Che succederebbe se usassi l'olio d'oliva invece del burro?

    RispondiElimina