domenica 5 ottobre 2014

Torta con more, lamponi e cioccolato bianco e le infinite declinazioni di una ricetta

Credo di aver detto, scritto e postato più volte che mi sono da subito innamorata di questa ricetta di Natalia perché è semplice, veloce, buonissima e di grande effetto. E l'ho declinata in tante varianti, cambiando forma ( torta, muffin, plumcake) o frutto (pesche, albicocche, susine). Il risultato è sempre ottimo!!!
Qualche giorno fa, girando fra gli scaffali del supermercato ho visto che c'erano le vaschette dei frutti di bosco, scontate fra l'altro, così ho preso una confezione di lamponi e una di more, pensando già che le avrei messe in una torta usando come base, come "canovaccio", la ricetta di Natalia.
Per me frutti di bosco chiamano limone, col suo gusto fresco e deciso. Ma stavolta, visto che quel giorno era decisamente freschino, ho pensato di sostituirlo con un gusto più morbido, dolce e avvolgente. Come una copertina. Della quale di lì a poche ore non c'era già più bisogno. comunque...

Ho sostanzialmente seguito la procedura e gli ingredienti di Natalia escludendo le mele, che ho sostituito con un totale di 250 gr di frutti di bosco, la cannella, il succo di limone.
Ho accomodato il composto nella teglia di carta forno e sulla superficie ho distribuito i frutti lavati e l'ingrediente "segreto", il cioccolato bianco, sbriciolato. Quanto??? Ho fatto ad occhio!
Ricordatevi che, se rimane, come è successo a me, in superficie tende a caramellarsi e a diventare un po' gommoso. Se questo effetto non vi piace potete mescolarlo all'impasto prima di trasferirlo nella teglia oppure spingerlo un po' in basso con un cucchiaio una volta adagiato sulla superficie.

A me la torta è piaciuta molto e sono riuscita a nasconderne una buona parte nel freezer pronta per le mie colazioni e le merende a scuola di Lorenzo!


Nessun commento:

Posta un commento