sabato 2 agosto 2014

Libri e golositá

Amo i libri, si sa, vero?? Li cerco, li guardo, li rimiro, li tocco, li maneggio, li annuso, li compro, li stringo, li prendo in prestito, li presto, li metto al loro posto, li divoro, li mangio, li succhio, me ne innamoro, mi dispiace finirli e parlo di loro con tutti.
Quali libri?! Mi piacciono un po' tutti, ho una predilezione per quelli che parlano di arte, o della mia città o dell'arte della mia città. Questi li sorseggio lentamente come si fa con un vino speciale, da meditazione.
Poi ci sono quelli che divoro come un muffin invitante o una bella fetta di torta: sono i libri leggeri, quei libracci scritti coi piedi (dicono), da leggere sotto l'ombrellone, quelli pieni di melassa, romanticismo, amicizie al femminile e uomini sciocchi ma fighi pazzeschi. 
Se poi nella trama trovano spazio un ristorante, una nascente pasticceria, un caffè o anche una cucina domestica, allora posso anche perdere la testa!!! È come se certi romanzetti di chick-lit fossero il riassunto di tutte le "me".
Per fortuna ci sono i miei genitori e la biblioteca, sennò sarei da un pezzo in bancarotta!
E per fortuna c'è la mia Fatina dei Libri. Anzi, per la precisione, degli e-book!!! 
Anche lei mi conosce, sa cosa mi piace leggere, dove perdermi. Siamo Sorelle, noi. Nel cuore, nella sensibilità. E nella lettura! Grazie ai suoi doni ho iniziato a leggere libri sull'iPad, una conquista cui non pensavo di arrivare in tempi così brevi. Mi piace ed è comodo visto che l'iPad me lo trascino praticamente dappertutto.
Confesso però che tenere in mano il libro ha ancora per me un altro sapore, un altro odore. Quindi ho deciso che sarò una lettrice mista, asseconderò le esigenze ed i miei desideri.
Al momento sto leggendo proprio un e-book della Fatina


E in questo libro, ad un certo momento, spunta fuori una torta con caffè, nocciole e cannella.
Ho pensato subito di farla come tante altre volte mi è capitato leggendo di ricette presenti fra le pagine dei romanzi. Spesso cerco anche qualcosa di simile in Google, una traccia da seguire.
A volte, come ieri sera, ho improvvisato, inventando, spinta dall'acquolina che mi aveva fatto venire l'idea di caffè e cannella insieme!
Sono venuti fuori questi muffin, 7 per la precisione. Ho pensato ad una dose ridotta per me e il boy, visto che marito detesta la cannella!!


Ho montato un uovo piccolo con 60 gr di zucchero di canna. Ho sciolto in un pentolino 40 gr di burro in 100 ml di latte e ho aggiunto un cucchiaino bello colmo di caffè solubile. Poi, siccome mi sono accorta che la granella di nocciole in dispensa era davvero poca, ho pensato di (ri)compensare con 3 quadretti di cioccolata fondente che ho aggiunto nel pentolino del burro insieme a 1/2 cucchiaino di cannella in polvere. Una volta sciolto tutto per benino, l'ho unito allo zucchero montato con l'uovo. Ho mescolato amalgamando le poche nocciole che avevo, poi ho setacciato e unito 70 gr di farina 00, 50 di farina di riso, 2 cucchiaini di lievito per dolci, una puntina di bicarbonato e un pizzico di sale.
Tenete sempre a portata di mano del latte da aggiungere nel caso l'impasto risultasse troppo denso.
Poi ho suddiviso nei pirottini di silicone e cotto circa 30 minuti a 180º.
Garantisco che il profumo è divino e molto invitante!

A proposito dei libri, devo dire che purtroppo mio figlio non ha ancora scoperto il piacere della lettura, nonostante gli abbia sempre letto, mi abbia sempre visto farlo, abbia avuto librini morbidosi intorno a sè fin dai primi mesi di vita. Glieli ho sempre lasciati in giro per casa, a portata delle sue inarrestabili manine. Ma quella molla non è scattata, non del tutto, almeno.
Li ha sempre usati, letti a pezzi e bocconi. Ma mai uno intero. Predilige le enciclopedie per ragazzi o certi libri che non hanno una storia ma si possono leggere a capitoli, autonomamente, come libri nel libro.
Forse però qualcosa sta cambiando: per due volte nell'ultima settimana ha scelto di entrare in libreria. Ha preso un libro sulle battaglie che hanno cambiato il corso della storia e ha iniziato a leggerlo.
E a fare una cosa che mi ha fatto morire di piacere: tra gli scaffali della libreria, guarda testi per sè, ma si sofferma a cercarne anche per me. Poi mi chiama e me li mostra...libri di cucina, ricette per i cupcake. Amore di Mamma!!

2 commenti:

  1. Tesoro...sì, io e te siamo veramente Sorelle di cuore e di libri!!!! E io come te, alterno il digitale al cartaceo e mi trovo benissimo!!! A, proposito, ho giusto un ebook da mandarti...baci

    RispondiElimina