domenica 27 luglio 2014

Un piccolo mondo di piccoli furbetti

L'intelligenza è un gran dono. Io credo che lo abbiamo tutti, solo che in alcuni non si nota, perché la usano nel modo sbagliato. La trasformano in astuzia, in furberia con il solo scopo di nutrire il proprio ego e abbindolare gli altri. Purtroppo.
Dunque parto dall'inizio. Giovedì scorso Lorenzo è stato tutto il giorno a Senigallia coi ragazzi del centro estivo per l'uscita settimanale, rimandata più volte e spostata a causa del maltempo.
Nel primo pomeriggio, si è scatenato un temporale coi controfiocchi ed io non nascondo che ero un po' preoccupata, ma scambiando qualche messaggio via FB con delle amiche, ho capito che laggiù aveva fatto poche gocce. Cosa che poi mi ha raccontato lui quando sono andata a riprenderlo alle 18 al Campo Equestre a Moie. Qui invece, il maltempo aveva picchiato duro, lungo il tragitto fin lì, ho visto rami spezzati, campi semi allagati, i greppi della strada che ancora scolavano acqua e il terriccio e il ghiaino scesi giù con l'acqua dalle stradine laterali sterrate.
Il giorno dopo, trovo nella timeline una foto condivisa presa dall'account di una persona che non conosco e non seguo, che immortalava il temporale del giorno prima in Vallesina, scattata, come chiariva l'autore nella sua bacheca, da Filottrano. Ecco, è questa:





Ora, non penso di essere più intelligente di altri, ma vedendola, ho avuto la netta sensazione che qualcosa non mi convincesse. È spettacolare e di impatto, ma la prima cosa che ho pensato è stata, dove sono le colline??? La Vallesina è vero è una pianura, ma non così aperta, è piuttosto stretta e le colline sono ad un passo, si vedono dappertutto, ovunque ci si giri e da qualunque posto si osservi.
Ho commentato che non mi convinceva, ma pareva fosse vera e tutti ne erano profondamente impressionati, come è normale che sia guardandola.
Ma a me quella sensazione era rimasta in testa. E così mi sono messa a cercare in rete, che tanto si sa, ho un sacco di tempo a disposizione. E cerca cerca, gratta gratta ho trovato, sulla scia di un commento lasciato dopo il mio dove si diceva che la foto era vecchia e scattata a Pisa.
Infatti...ho trovato questo link http://www.youreporter.it/foto_BOMBA_D_ACQUA
E questa foto


Non credo ci sia molto da aggiungere. 
Se la persona che ha postato sul suo profilo la foto spacciandola per vera, fosse stata fra i miei amici, gli avrei detto una sola parola, attingendo alla mia meravigliosa e colorita lingua madre e cioè FAVA!!!
Certo, avrebbe detto che no, la foto era vera, scattata di persona. Allora avrebbe dovuto spiegarmi con intelligenza, come avrebbero fatto a scattarla identica sputata 9 mesi prima nella zona di Pisa. Gliel'hanno rubata con la macchina del tempo?! Che si sa, i pisani son dei furbacchioni!!

4 commenti:

  1. Son sincera a me fb mi sembra un gran canestro di bufale, alcune di poca importanza altre un po' più serie ma sempre bufale e forse e' anche per questo che non lo uso e nemmeno lo so usare e nemmeno voglio imparare. La foto comunque fa impressione, ovunque sia stata scattata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le bufale ahimè spopolano, lì come altrove, purtroppo. È un gran brutto mal costume, una cosa che mi urta parecchio. Non sopporto di essere infinocchiata e spesso tollero poco il fatto che ci si faccia infinocchiare senza muovere un dito!

      Elimina
  2. Ma come si fa a far passare una foto presa nel web x la propria? ma che problema ha questa persona???
    bah

    RispondiElimina
  3. Secondo me ce ne sono molti...ahimé che fanno così!

    RispondiElimina