Ho cambiato idea in un battere di ciglia.
Spinta dalla mia irrefrenabile curiosità ho iniziato a sbirciare, ho osservato, mi sono inserita in alcune conversazioni, ho agganciato nuove persone, iniziato a seguire svariate pagine e imparato tante cose.
Sopratutto ho scoperto cose che non conoscevo o a cui non avevo mai pensato in modo serio, ho approfondito e molto spesso mi sono trovata davanti a cose che mi hanno profondamente commossa ed emozionata.
Ed è successo anche stamani. Una mia cara amica ha lasciato un commento su una pagina e da quella sono risalita a questo video...
Io ho sempre pensato che sapere, studiare, andare a scuola fosse l'occasione per aprirci agli altri, conoscere ciò che è diverso, accoglierlo, magari farlo nostro o anche solo rispettarlo.
Invece, la maggior parte delle volte, mi sembra che si tenda all'omologazione, a lasciare in disparte persone o cose diverse da noi, lasciandoci bloccare dal pregiudizio, senza neanche provare a conoscere.
Un duplice danno, a chi si emargina e a noi stessi, "autoprivati" di una occasione di crescita.
E poi siamo molto bravi a parole, finché una situazione scomoda o diversa non ci riguarda direttamente.
Ma se ci trovassimo dentro, come vorremmo essere trattati??
Se capiamo ed accettiamo la diversità senza giudicarla, e proviamo a vederla come un'occasione di crescita, allora possiamo aspettarci che anche i nostri figli facciano altrettanto.
Altrimenti...restiamo come stiamo.
Un po' tanto arretrati.
Nessun commento:
Posta un commento