martedì 15 aprile 2014

Schiacciata alla fiorentina...di primavera

Per quanto riguarda l'argomento cibo, mio marito continua a sorprendermi, in negativo ma anche in positivo.
Prendiamo la schiacciata alla fiorentina, il dolce che nella mia città si mangia nel periodo di Carnevale. A me piace molto perché è una torta non troppo dolce, rustica, perfetta per fare colazione.


Beh, lui la mangia ma mi ha sempre detto che è poco più che pane, insomma, senza infamia e senza lode.
Perciò potete capire il mio stupore quando, alcuni giorni fa, mi ha suggerito di usare parte dei due kg di fragole che aveva acquistato per fare, appunto, una variazione sulla schiacciata in questione.
Detto fatto!!
Per fare questo dolce esistono probabilmente tante ricette quante sono le famiglie fiorentine. Io ho usato quella che facevano la nonna Lea e la mamma nella cucina di via Laura, con gli ingredienti misurati a cucchiaio. Ma non un cucchiaio qualsiasi, bensì quello grande, col manico forato per appenderlo, con la sigla U.S. stampigliata che il nonno Mario aveva portato a casa dalla prigionia in Texas.
Io per comodità ho convertito i cucchiai in grammi. Anche perché non ho qui quel cucchiaio.
Dunque vi serviranno:

250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
100 ml di latte
70 ml di olio (io ho usato quello di girasole o in alternativa un olio extra vergine di oliva delicato) da unire   a 30ml di latte per un totale di 100 ml
1 uovo medio/grande
1arancia (succo e buccia grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Fragole: per la quantità regolatevi voi!

Per prima cosa ho montato l'uovo con lo zucchero, poi ho unito i 100 ml complessivi fra olio e latte, la buccia grattugiata, quindi un pizzico di sale, la farina e il lievito setacciati, poi il succo di arancia. A questo punto vi servirà del latte per avere un impasto morbido, ma non troppo, e forse non saranno necessari tutti i 100 ml presenti fra gli ingredienti. Inoltre io preferisco avere la giusta consistenza aggiungendo più succo di arancia che latte perché in questo dolce il sapore dell'arancia mi piace che si senta bene. 
Trasferire il composto in una teglia rettangolare perché questa è la forma classica della schiacciata alla fiorentina e distribuire sulla superficie le fettine di fragole.
Cuocere a 180° C per almeno mezz'ora.







2 commenti: