Certo non è una scoperta di questi giorni perché la vedevo anche lo scorso anno accompagnando Lorenzo al centro estivo.
E non è neanche la sola visto che ce ne sono diverse di case abbandonate nella campagna qui intorno.
Eppure, da un paio di settimane a questa parte, la guardo con occhi diversi, come se mi fossi innamorata...
Forse perché è un po' solitaria, ma non del tutto isolata, forse perché ha un aspetto solido, essenziale e fiero, forse perché la stradina d'accesso è fiancheggiata da alberi e c'e un muro di confine molto particolare, che non avevo mai visto...forse perché è circondata dalle colline, da filari di viti, da olivi e in questo momento dal granturco alto alto...
La osservo ogni volta che passo, ipnotizzata dalle sue finestre, prive di vetri e persiane.
Mi chiedo chi ci vivesse, da quanto sia vuota ed immagino...la famiglia che ci stava, magari di contadini o forse, viste le dimensioni, era una fattoria di signorotti che possedevano la terra intorno.
Col passare dei giorni mi sono sorpresa a immaginarmela ristrutturata e di nuovo vissuta. Ad immaginarmici dentro.
Le mie fantasie si concentrano sulle finestre al piano terra, nella parte più sporgente del corpo della casa. E vedo una grande cucina con un lungo piano di lavoro, un acquaio proprio sotto la finestra e la porta aperta sui campi, sulla luce, sul verde.
Forse ci sono desideri inconsapevoli che popolano le nostre teste senza dare alcun indizio di sè, senza dirci niente, finché vengono fuori in scioltezza, quando meno ce lo aspettiamo...
Lu La Sognatrice
E' veramente bella, per non parlare del panorama...e' si vuota ma a guardarla emana vita. Bellissima!!!
RispondiEliminaE ora che Lorenzo ha finito il centro estivo, credo che ogni tanto farò una deviazione per andare a trovarla! ;-)
Elimina