Anche quest'anno sono a Firenze per qualche giorno prima che Lorenzo inizi la scuola . E ho deciso di farmi un bel giro in centro , come una turista , visto che le ultime volte che sono stata qui non ci sono riuscita , per un motivo o per un altro .
Desideravo trovare una luce così , ma non ci speravo più di tanto e invece...
E' la luce che c'è a settembre , quando l'afa e l'umidità se ne sono andate e non vestono più tutto di quella patina biancastra e opaca . E' una luce splendente , viva , intensa che colora il cielo di un azzurro carico e fa risaltare i marmi colorati , la pietra serena , i mattoncini in cotto e le ceramiche robbiane . E' la luce che rende magnifica e indimenticabile la mia Firenze , è la luce dei tramonti fiorentini...
Ho camminato tanto e fatto ancora più foto . Può sembrare semplice , ma tra tanti turisti bisogna sgomitare per conquistarsi un mq e scattare l'immagine che interessa !!
Ho seguito il consiglio , sempre valido , del nonno di camminare guardando in su e ho trovato dettagli e una vocazione di Firenze alla verticalità .
Ho provato meraviglia ed euforia ritrovando tanta bellezza a cui sono stata abituata fin da piccina . Ed è vero che quando ci vivi in un posto , quasi non lo noti più , figuriamoci i dettagli .
Ho sentito appartenenza e familiarità ritrovando certi scorci , alcuni peraltro famosissimi .
E ho sentito il cuore allargarsi in Piazza della Signoria e ancor più di fronte alla cupola del Brunelleschi , la prima opera che mi venga in mente quando penso alla mia città . E mi son chiesta : come preservare tutta questa eredità e renderla fruibile non solo turisticamente per il futuro ??
Riusciremo a tenere stretta e presente la lezione del passato camminando verso il futuro ??
Ecco , io spero proprio di sì !!
P.S. Ho preso un buon gelato alla cioccogelateria Venchi davanti alla Loggia del Porcellino . E' un po' caro e trovo orribile che facciano pagare 0,50 € per l'aggiunta di un ciuffetto di panna !!
Nessun commento:
Posta un commento