martedì 24 febbraio 2015

Sfumature, quante ne volete voi

Prima sono stati i libri della trilogia, oggi il film a far parlare di sé, nel bene e nel male, come è normale che sia.
Io a suo tempo ho scelto di non leggere i libri e ovviamente qualcuno ha insinuato che fossi una bacchettona insoddisfatta. Chiariamo subito che io non etichetto chi li legge e pertanto gradirei non esserlo a mia volta ma pare sia una cosa impossibile anche solo da chiedere. 
Il fatto è che, leggendo la sinossi in vari siti, ho capito che non potevo e volevo perdere tempo a leggere una storia basata su un concetto di sesso che non condivido, considerando anche il numero di libri che avevo da leggere e che sapevo mi sarebbero piaciuti molto di più.
Poi, quando si è iniziato a parlare del film in uscita, io e Romina abbiamo deciso di andare a vederlo insieme.
E l'ho fatto. Sapete perché??? Perché sono una donna dalla mente aperta, ohhh yesss!!
Insomma, volevo vedere cosa c'aveva di tanto intrigante questa storia, perché piacesse tanto alle donne che sospirano perse ahh, ce ne fossero di Mr Grey.
Ho cercato, credetemi, di guardare il film senza pregiudizi, ma nonostante tutto, le idee che mi ero fatta prima della visione sono solo state rafforzate. 
Le mie idee, appunto. Che non hanno valore universale, che non implicano giudizi morali su chi ne ha di diverse e bla bla bla.




Le prime scene del film, in cui lui sembra solo un uomo potente, ricco assai e molto affascinante, sono simili a quelle di tante altre storie di amore in cui lui appartiene ad un mondo molto diverso da quello di lei.
Ci sono alcune cose che hanno attratto la mia attenzione:
- Nella vita di lui, tutto ha il logo Grey: le matite, l'elicottero (scena che ricorda il volo privato con cui Edward porta Miss Vivian a San Francisco a vedere l'opera. L'opera, non la stanza dei giochi), forse anche l'elastico delle mutande. Perfino le sue bellissime segretarie in ufficio indossano abiti-uniforme in varie tonalità di grigio.
- Fra tutte le donne che poteva incontrare, Mr Grey incappa proprio in una vergine. Quando si dice il caso.
- In due scene, quando Christian va a comprare il materiale nel negozio di ferramenta dove Anastasia lavora e quando lei parla con lui al telefono mentre è in coda alla toilette del bar, la ragazza viene inquadrata vicino o dietro a delle inferriate, come se fosse imprigionata in qualcosa e dovesse essere liberata. Magari è solo un caso e vedo messaggi che non ci sono.
- ad un certo punto ho anche iniziato a fare un po' di confusione, perchè Mr Grey vive a Seattle, la città di...GREY's Anatomy! Vabbé!!
 
Che dire??? Io penso che ognuno possa fare sesso come vuole. Se lo vuole. E la protagonista non mi sembra del tutto convinta sul come...
Per quanto riguarda me, un uomo che vuole dominare, che prova piacere nel farmi del male, che vuole trovarmi, quando dice lui, inginocchiata accanto alla porta, non solo non mi eccita, ma mi fa venire voglia di scappare lontano. Non capisco cosa ci sia di sexy e affascinante nell'essere puniti perché si alzano gli occhi al cielo. Non capisco i sospiri, ahhh ce ne fossero di uomini così!! Ma lo dite sul serio??? 
Le donne moderne, indipendenti, che fanno come vogliono, che escono, vanno, fanno sarebbero contente di andare a letto con una persona instabile, irrisolta, profondamente traumatizzata quando lo dice lui, come lo dice lui, per provare piacere solo lui???
Mah...
In tutta onestà, non solo le scene non mi hanno eccitato, ma qualcuna mi ha proprio fatto male allo stomaco...
Quindi vi lascio volentieri manette, scudisci, fruste, frustini, bende e cravatte.
Mi tengo la vita sessuale che ho, mi soddisfa.
O forse, tanto per cambiare, in Mr Grey vi attirano soldi e potere??
Beh, se è così, vorrei farvi notare 
1) che il film e il libro non sono certo una grossa novità. 
2) che se è questo che cerchiamo negli uomini, allora non siamo poi tanto emancipate quanto crediamo. Non siamo oggetti. 

Di questo film salvo solo i vestitini che Anastasia indossa in varie circostanze. Questo mi è piaciuto in modo particolare.

https://m.youtube.com/watch?v=o2MyCCJ7yrk


P.S. Ma voi, che ve lo mordete spesso il labbro???
P.S.2 Continuo a preferire il Dottor Stranamore, sono sempliciotta, io!!
P.S.3 Sculacciate ne ho prese poche anche da bambina, figuratevi se a quasi 44 anni posso desiderare di andare a giro col culo rosso!!!

7 commenti:

  1. Io i libri di ho letti o meglio ho provato perché il primo son riuscita a finirlo, il secondo e il terzo no, alla fine li ho regalati. Non mi considero bigotta e non mi scandalizzo a forme di amore purchè basate sul rispetto reciproco, semplicemente i libri sono noiosi e questa famosa stanza dei giochi con annessi e connessi, fa apparizioni spot nel libro che alla fine non è altro che il racconto un pò bislacco di una "storia d'amore". Da quel che scrivi il film sembra molto di più e forse, indipendentemente da come la si pensi, è la volta buona che la pellicola supera lo scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se il film superi il libro, la mia amica dice che il libro è meglio. Solo che per me non c'è nulla che mi attragga, niente di erotico. Ti dirò che non ho visto neanche alchimia fra i due, al di là della sottomissione che proprio aborro.

      Elimina
    2. Ah bhe se il libro è meglio, figuriamoci il film! Meglio un cine panettone allora!!!

      Elimina
  2. Ti dico la mia. Preparati al noiosissimo monologo diviso in più commenti perché non ci stà tutto intero. ;)
    Ho provato a leggere il primo libro, non sono riuscita a superare neanche la metà. Dialoghi adolescenziali e noiosi, la storia di per sé non mi aveva presa da nessuna angolazione possibile nonostante la mia curiosità di cercare un qualsiasi motivo per cui avesse fatto tutti quei soldi e scalpore in tutto il mondo mi spingesse alla pagina successiva che alla fine non è più arrivata. Quindi mollato lì. Quelli dopo neanche immagino di cosa parlino o come sviluppino la storia.
    Poi esce sto benedetto film. Senti ancora parlare di sto scalpore e bla bla bla quindi prendo mio marito e decidiamo di andarlo a vedere perché non mi piace parlare o commentare cose di cui non mi sono bene informata e, ancora una volta, volevo cercare di capire.
    Personalmente il film non l'ho trovato tanto male, nel senso, certo non è un colossal, certo non lo riguarderei, ma l'ho trovato simpatico in alcuni sketch dove ho anche riso di gusto, pensavo peggio visto l'effetto che mi aveva fatto il libro.
    Ora, per quanto riguarda le varie insinuazioni in cui sostengono che spinge le donne a farsi maltrattare ecc mi pare esagerarino un tantinello. In primis perché è ben specificato che la decisione spetta a lei e può benissimo andarsene come e quando vuole, non è obbligata o costretta, e poi è semplicemente un modo di fare sesso tra i più vecchi del mondo, non è una novità, c'è sempre stato e sempre ci sarà. C'è chi si eccita con gli uomini sposati, chi a farsi toccare con una tuta di lattice, chi a guardare il marito con un'altra, chi a farlo in 3 e trilioni di altri modi che ora non mi vengono in mente e poi i personaggi di questa storia che si eccitano prendendosi a frustate e fare il gioco di ruolo del padrone con la schiavetta che poi non è il termine esatto ma passamelo per rendere l'idea.
    Con questo non mi sento di giudicare negativamente la scelta sessuale di nessuno perché ognuno nel privato è libero di fare ciò che vuole per provare piacere, insomma, la mente umana è ricca di sfaccettature in ognuno di noi talmente diverse che, per quanto io personalmente non mi farei frustare manco con un fiore, posso accettare senza problemi o pregiudizi o bigottismo gratuito chi sceglie questa tipologia di piacere. Perciò non vedo la necessità di farne una tragedia apocalittica come alcuni giornalisti, associazioni di donne ecc hanno fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlando invece della reazione femminile in cui dicono che ora le donne dopo questi libri e questo film vadano tutte a casa dal marito/compagno/fidanzato a farsi fare di tutto o le single a cercare uomini tipo sto Mr. Grey mi viene ancora di più da ridere perché:
      1) Se sei in una relazione e ti è bastato un film o un libro per farti cambiare l'abitudine del missionario che pratichi da sempre credo che il problema sia più relativo a te stessa e a come vivi/vivevi il sesso e non tanto alla storia delle 50 sfumature di grigio. Quindi lavora sul tuo corpo, i tuoi piaceri, cerca di conoscerti meglio perché, secondo me, vuol dire che non sapevi e nessuno ti ha fatto scoprire che c'è altro che può darti piacere. Tutto qui.
      2) Le single che ora prendono in considerazione come uomo dei loro sogni un genere Mr. Grey, non è altro, come hai detto tu Lucia, nel caso del ricco e potente, una delle storie più vecchie del mondo in cui lo cercano ricco per fare la bella vita, nel caso sessuale, invece, penso che sia la curiosità legittima di voler provare qualcosa di diverso. Oppure sono donne che hanno bisogno di sentirsi dire cosa fare o non fare, come dire, meno forti caratterialmente che prediligono l'uomo accanto che ha in mano la situazione. Va tutto a finire sul piano psicologico di ogni singolo individuo secondo me. Non tanto nella storia di per sé come ci vogliono far credere. Stanno condannando una semplice storia con un argomento sessuale (come all'epoca fecero per 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire) solo perché il sesso, ancora, nel 2015, è un argomento tabù che se esce dai canoni del missionario non va bene.
      Credo di essermi spiegata malissimo, ma spero che più o meno si riesca a capire come la penso al riguardo. :)
      Sul mordersi il labbro alzo la mano perché io lo faccio. E' una mia espressione da sempre e non la uso solo nell'ambito sessuale. Mi devo preoccupare? Ahahahahahahaah!

      Elimina
    2. Eccome se ti sei spiegata!!! Anche secondo me non ci sono messaggi particolari, ognuno di noi ci può vedere o cercare ciò che desidera. Mi infastidisce dolo che le entusiaste, se dici che uno così non ti piace, ti dicono che sei una suora!!!

      Elimina
    3. Purtroppo è sempre per lo stesso motivo, tutto ciò che non rientra nello stesso pensare comune viene etichettato, se non ti piace sei suora, se ti piace sei zoccola o ti piace farti maltrattare. Basterebbe solo guardare le cose più ampliamente, magari da altre prospettive. E del fatto che in molti non dicono neanche di essere andati a vederlo? Ha fatto incassi record ma in pochi l'hanno visto. Come se ammettere di essere andati a vederlo fosse sinonimo di "Lo faccio anche io". Ahahahahahahahahaha! Sono senza parole!

      Elimina