martedì 15 maggio 2012

15. love #photoadaymay

Non ho memorie della mamma in sua attesa . Il primo ricordo nitidissimo e fotografico risale al giorno che lo hanno portato a casa nella navicella blu con interno a quadretti  .


E l'hanno appoggiata sul MIO letto : fine . Il mio dominio di quasi 5 anni , incontrastato sulla casa e i suoi abitanti era finito . La gelosia mi ha mangiata : lui era rubicondo , mangione e dormiglione . Io ero stata una neonata secca e pelosa , inappetente e senza la benchè minima intenzione di chiudere occhio. E cercavo di scalfire la sua perfezione assestandogli dei gran pizzicotti mentre dormiva beato ...o guardate ora quanto è buono 'sto bambolotto !!
Non lo sapevo , ma lo amavo .

E me lo ricordo biondo e cicciottoso che giocava sulla sabbia . 




E crescendo ogni occasione era buona per litigare sopratutto durante le lunghe e pigre vacanze estive nella grande casa di via Laura...ci piaceva montare la casetta di stoffa con tutti i tubi e i raccordi di plastica . La Checchina si chiamava . Ma l'idillio finiva subito quando si trattava di decidere se tenere aperta o no la persianina della finestra . Per dire .

E a volte mi rendeva la vita impossibile , mi si appiccicava come un adesivo : io al telefono con l'amica del cuore avviluppata in una tenda per tentare di nascondermi e lui lì sempre ad origliare...chissà che cavolo capiva . Come poteva capire che eravamo innamorate dei giocatori della Fiore...

E pensavo che fosse lui il cocchino di casa . Ma guai a chi me lo toccava . E quanto mi spaventavo e stavo male quando cadeva e si spaccava il labbro sempre lì , nello stesso punto .

E andavo sempre a vedere le sue partite di baseball : non ci capivo una cippalippa con tutte quelle regole complicate ma a lui piaceva tanto e così piaceva anche a me. E poi faceva tanto americano !



E quando la mia amica MariaChiara stava con noi al mare lui voleva sempre seguirci al mercato settimanale per sentire che si diceva , di chi si parlava . E si stancava dopo due banchi e faceva la nenia perchè voleva andare in spiaggia e noi si comprava sempre 3 slip a 10.000 lire . Però andare al mercato gli piace ancora . Non fa la nenia e compra !



Eppoi venne il periodo Beverly Hills 90210 . Una volta a settimana ci mettevamo nel lettone del babbo e della mamma a guardarlo in religioso silenzio , affascinati da quel mondo così diverso dal nostro e incapaci entrambi , per motivi diametralmente opposti , di decidere se ci piaceva di più Brandon o Dylan . Io adoravo Brenda bella e disinibita . Quello che non ero io . Ma va???


Negli ultimi anni , quando ancora stavo a casa mi piaceva andare in giro con lui . Mi faceva sentire protetta anche se era più piccolo di me . Ma sembrava lui il maggiore .
E quando tornava tardi la sera io stavo sempre con un occhio socchiuso e l'orecchio teso finchè non sentivo il rumore della serranda del garage e l'ascensore fermarsi al 5° piano . Lui entrava in camera e mi diceva : " Dormivi ,Sore ?? ". E lì giù a chiacchierare fitto fitto di chi gli piaceva , di tormenti , speranze e idee .

Poi io mi sono trasferita e tutto questo mi è venuto a mancare . So che lui c'è , che è un punto di riferimento , ci vediamo quando possibile , ci sentiamo , ma il tempo scorre , mi manca la quotidianeità e sono certa di essermi persa delle pagine della sua vita . E lui ne ha perse delle mie .

E manca anche a Lorenzo . Ha altri zii , ma quando gli nomini lo zio Enrico , i suoi occhi si illuminano . Lorenzo me lo ha sempre ricordato nei tratti e persino in certe mosse .


Quando andrò a casa a Giugno devo vincere la mia avversione per essere immortalata e fare qualche foto con lui .

Già che ci sono caro Frate  vorrei dirti che spero con tutto il cuore che le difficoltà , gli intoppi , i dolori attraversati negli ultimi mesi diventino presto solo un ricordo e che si realizzino tutti i tuoi desideri !


Forse non lo sai , ma io ti adoro !!!


Ah, un'ultima cosa . Tempo fa hai messo su Fb questa foto e hai seriamente rischiato di far venire un infarto alla mamma e di essere lasciato fuori casa dalla moglie .



E appena l'ho vista  mi è venuta in mente questa :



E dimmi , chi te li mettava i " diavolini " in testa ????

Baci , Sore .




2 commenti:

  1. Che amore...vorrei averti io come sorella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh...bisognerebbe sentire lui se ne è felice!! Comunque grazie!!

      Elimina